Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre temporanee > Forte pura salubre acqua: mostra sul turismo termale nell'arco alpino: Levico tra XIX e XX secolo

21/12/2013 - 28/09/2014

Luogo: Levico - Villa Paradiso

Parco delle Terme
38056 Levico Terme

Orario: Da martedì a venerdì ore 14.00-19.00; martedì e giovedì anche ore 10.00-13.00; sabato, domenica e festività ore 10.00-13.00 / 14.00-19.00. Chiuso il lunedì (escluso il 30 dicembre 2013), il 25 dicembre 2013, il 1° gennaio, il 6 gennaio, il 1° maggio e il 15 agosto 2014. Ingresso libero

Le fonti di acqua minerale hanno costituito e continuano a rappresentare un’importante risorsa naturale del territorio alpino. Oltre all’imbottigliamento e alla commercializzazione delle acque, numerose località hanno conosciuto una significativa e radicale trasformazione urbanistica, socio-economica e socio-culturale per effetto del costante incremento del flusso turistico attratto dall’efficacia delle cure idroponiche e dalla salubrità dei luoghi. È quanto accaduto anche in Trentino, dove, ad esempio, l’abitato di Levico Terme si è mutato da borgo a vocazione fondamentalmente rurale a vero e proprio centro urbano sul modello di altre famose stazioni termali mitteleuropee quali Bad Gastein, Ischl, Franzensbad, Marienbad.

La mostra Forte pura salubre acqua intende illustrare questo passaggio, soffermandosi soprattutto sul periodo compreso fra gli anni settanta dell’Ottocento e lo scoppio della prima guerra mondiale.

La furia distruttiva delle due guerre, ma anche interventi dell’uomo, talvolta sconsiderati, hanno cancellato parte di questo passato. Molte delle prime strutture di accoglienza, come, ad esempio l’hotel Regina o lo Stabilimento vecchio, o di quelle dedicate al tempo libero, come il cinema Varietà, oggi sopravvivono solo nella testimonianza di qualche sbiadita immagine o nelle indagini di chi ne ha ricostruito le vicende. Occorre che questa pagina di storia ritorni a vivere e a essere patrimonio comune di cittadini e amministratori, turisti e residenti, imprenditori e lavoratori, studiosi e semplici curiosi.

***

Visite guidate su prenotazione.

***

Comitato promotore
Tommaso Acler (Assessore al Turismo, Cultura, Politiche giovanili e Piano giovani di zona, Sport del Comune di Levico Terme)
Arturo Benedetti (sindaco reggente di Levico Terme)
Innocenzo Coppola (dirigente Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento)
Giuseppe Ferrandi (direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino)
Claudio Martinelli (dirigente Servizio Attività culturali Provincia autonoma di Trento)
Gianpiero Passamani (consigliere provinciale)

a cura di
Francesco Filippi, Fabrizio Fronza, Elena Libardi, Laura Motter e Rodolfo Taiani

Coordinamento organizzativo e supervisione scientifica
Rodolfo Taiani e Fabrizio Fronza

Con la partecipazione di
Comunità Alta Valsugana e Bersntol
Levico acque S.r.l
Terme di Levico e Vetriolo

Con il patrocinio di
Euregio Tirolo Alto Adige Trentino

Progetto allestitivo
Studio BBS, Trento
Claudio Battisti

Progetto grafico
Sonia Lunardelli – Mugrafik, Trento

Composizione musicale
Emilio Galante, Trento

Interviste e realizzazioni video
Carlo Gottardi e Piergiorgio Bertoldi (Associazione videoamatori Valsugana, Levico Terme)

Tour virtuale
Royal 360, Trento

Stampe serigrafiche
Digital service, Egna (BZ)

Attività didattiche e visite guidate
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento
Clio Servizi per la cultura e per il territorio
Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino
Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento

Realizzazione allestimenti
Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento
Squadra allestimenti della Fondazione Museo storico del Trentino

Servizio geologico della Provincia autonoma di Trento, Trento
Giancarlo Tognoli, Levico Terme

Si ringraziano
Carolina Arriagada Cattoni, Valeria Balassone, Lino Beber, Gerico Bellucci, Giacomo Bianchi, Ruggero Bolognani, Compagnia Nonsoloteatro Levico, Alessandro Cont, Laura Dalprà, Luca Dalla Rosa, Manuela Dalmeri, Luciano Decarli, Chiara Defrancesco, Marco Defrancesco, Alberto Felicetti, Chiara Felicetti, Sandro Flaim, Mauro  Franzoni, Franco Frisanco, Prisca Giovannini, Miriam Goio, Cornelia Goss, Silvano Groff, Mauro Hausbergher, Fabrizio Leonardelli, Michela Luise, Maddalena Natalicchio, Veronica Nicolini, Massimo Nicolussi, Cristina Pasolli, Gianpiero Passamani, Giovanni Passerini, Alessandro Pedrotti, Francesca Rocchetti, Paul Rösch, Ernesto Santuliana, Monica Tamanini, Caterina Tomasi, Leonardo Vinciguerra, Paola Visintainer.

Locandina mostra

Biblioteca comunale di Levico Terme