Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre temporanee > Dentro: la trasformazione delle prigioni di Trento nell'Ottocento

Dentro: la trasformazione delle prigioni di Trento nell'Ottocento

27/10/2017 - 13/01/2018

Luogo: Trento - Palazzo di Giustizia

Largo Pigarelli 1
38122 Trento

Orario: Da lunedì a venerdì 10-18.30; sabato 10 -14; chiuso domenica e festivi. Ingresso libero

Nella seconda metà dell'Ottocento Trento è investita da una serie di modificazioni istituzionali e urbanistiche: tasselli di questo cambiamento sono l'amministrazione della giustizia e la progettazione delle carceri.

A partire dagli anni settanta del XIX secolo il Municipio cittadino progetta la trasformazione dell'intera città, di cui si vuole svecchiare l'impronta medioevale.

Negli stessi anni l'autorità imperiale imprime la propria presenza anche con la costruzione di edifici pubblici imponenti e facilmente riconoscibili ai sudditi che abitano il suo vasto territorio.

A Trento, i due processi si incontrano proprio nel caso del Tribunale e del carcere, che vengono collocati nella nuova area "alla Madruzza", risultato dell'abbattimento delle mura a est della città, e al centro di un nuovo sistema viario, segnato dalla costruzione di via Grazioli.

Il percorso della mostra, ospitata in una sala del Tribunale che per la prima volta si apre alla cittadinanza in questa veste, è arricchito da fotografie, documenti e progetti originali.

Il suggestivo allestimento permette di “entrare” nelle celle di Torre della Tromba, ricoperte di scritte lasciate dai suoi prigionieri, riconoscere i volti dei magistrati dell'epoca, leggere sentenze e ammirare i progetti originali del tribunale e del carcere firmati dall'architetto Karl Schaden, recentemente ritrovati nell'archivio della Corte d'Appello.

Mostra a cura di
Elena Tonezzer

Ricerche a cura di
Elena Tonezzer e Francesca Brunet

Responsabile organizzativa
Roberta Tait

Progetto espositivo
weber+winterle architetti - Trento

Progetto grafico
Designfabrik – Rovereto

Mostra della Fondazione Museo storico del Trentino con il contributo del Comune di Trento

Materiali provenienti dall'Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento; Archivio di Stato di Trento; Archivio storico del Comune di Trento; Biblioteca comunale di Trento; Catello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali; Servizio cultura del Comune di Trento.

Progetti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 30/10/2017 09:20