Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre permanenti > Paesaggi agrari. Il cambiamento. Cento anni di storia in Val di Non

Paesaggi agrari. Il cambiamento. Cento anni di storia in Val di Non

Luogo: Diga di Santa Giustina

Diga di Santa Giustina
Portale della storia e della memoria della Val di Non (palazzina Edison)
Tassullo - Val di Non (Tn)

Orario: Mostra temporaneamente chiusa al pubblico

Come si è passati da una agricoltura di sussistenza al modello agricolo industriale? Alla fine dell’800 l’agricoltura in val di Non è praticata quasi esclusivamente per il fabbisogno familiare. Cento anni dopo, alla fine del ‘900 si producono oltre 290.000 tonnellate di frutta all’anno che vengono esportate sui maggiori mercati internazionali. In poco più di un secolo sono mutati i paesaggi, il paesaggio agrario e la comunità. Come è stato possibile il cambiamento e come è avvenuto? Con quali capacità, quali sfide e quali criticità? Abbracciando cento anni e più di storia, la mostra racconta la trasformazione che ha interessato la valle di Non tra la fine dell’800 e la fine del ‘900.

Il paesaggio è una testimonianza fondamentale delle vicende del passato. Come tutti i fatti della storia racconta di per sé le vicende storiche. La nozione di paesaggio ha a che fare con l’uomo e le sue azioni e con fattori come il tempo e il mutamento. Paesaggio è un concetto in divenire, non un dato statico. Il paesaggio agrario che osserviamo – il paesaggio agricolo della val di Non – non è un paesaggio naturale ma è un paesaggio antropico, letteralmente costruito dall’uomo. É un paesaggio in trasformazione, un luogo che riflette l’identità dei popoli che lo hanno abitato e che è patrimonio presente e futuro della comunità che lo abita.

Attraverso i testi, le immagini di oggi e di ieri, le fotografie aeree, le raccolte di filmati amatoriali d’epoca e le video-interviste ai testimoni la mostra si sofferma su molteplici aspetti: il paesaggio, la vite, il gelso, la mela e le altre coltivazioni, l’allevamento, l’acqua e la cooperazione, le macchine e i fitofarmaci, la “volontà di Dio”, la “disgrazia”, i raccoglitori, l’emigrazione, l’agronomo delle valli del Noce Giuseppe Ruatti (Rabbi 1886 – Cles 1955) e i moderni consorzi.

Mostra a cura di: Alessandro de Bertolini

Progetto video-installazioni: Lorenzo Pevarello

Progetto di allestimento: Walter Quaresima

Progetto grafico: Alessio Periotto - Designfabrik

Tecnico audio-video: Alessandro Pedrotti

Realizzazione opere strutturali:
Provincia autonoma di Trento tramite:
Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale
Servizio Foreste e Fauna
Servizio Prevenzione rischi, unità logistica operativa di Lavis
Corpo Vigili del Fuoco

Materiali allestimento interno: Digitalservice – Egna

Enti promotori: Fondazione Museo storico del Trentino

Con la collaborazione di: Comunità della Val di Non

Cin il patrocinio di: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento

Hanno partecipato: Provincia autonoma di Trento, Dolomiti Edison Energy S.r.l., Bim dell’Adige, Azienda per la promozione del turismo della valle di Non, Consorzio Melinda, Consorzio Trentingrana

Si ringraziano: Mariangela Berti, Erika Bonadiman, Gabriele Calliari, Luca Caracristi, Daniela Cecchin, Romano Chessler, Raffaele De Col, Daniela Debortoli, Silvano Dalpiaz, Andrea Fedrizzi, Matteo Gentilini, Giorgio Giuliani, Katia Malatesta, Patrizia Marchesoni, Claudio Marconi, Romano Masè, Massimo Nicolussi, Veronica Nicolini, Giorgio Piffer, Sonia Pinato, Francesca Rocchetti, Laura Spazian, Rodolfo Taiani, Roberta Tait, Caterina Tomasi, Giovanni Tomasi, Renato Vicenzi.

Le immagini della Photo Gallery sono una selezione di quelle esposte in mostra e appartengono al fondo delle famiglie Berti, Ziller, Flaim di Banco e Revò; al fondo Giuseppe Ruatti, Cles e al fondo Trentingrana.

Immagini
Immagine di Giuseppe Ruatti, agronomo Paesaggi agrari_1 Paesaggi agrari_2 Paesaggi agrari_3 Paesaggi agrari_4 Paesaggi agrari_5 Paesaggi agrari_7 Paesaggi agrari_7 Paesaggi agrari_8 Paesaggi agrari_9 Paesaggi agrari Paesaggi agrari, 1923 Paesaggi agrari, 1962 Alla Pozza, Canale in legno Bolzano, 1938 Castel Thun, 1934 Cles, 1931 Castel Thun, 1938 Esposizione frutticola, Trento, 1922 Fiera di San Matteo, Malè, 1938 Lavori acquedotto, 1935 Malè, 1936

Video

Informazioni

Comunità della Val di Non
Tel. 348 9703118

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

Documenti correlati
Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 02/04/2015 14:45