Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre permanenti > Farmacia Maturi: itinerari attraverso la storia della farmacia trentina

Farmacia Maturi: itinerari attraverso la storia della farmacia trentina

01/08/2012

Luogo: Brentonico - Palazzo Eccheli-Baisi

via Mantova, 4
38060 Brentonico (TN)

Orario: Esposizione visitabile in periodo estivo negli orari di apertura di Palazzo Eccheli-Baisi e su prenotazione il resto dell'anno

La farmacia Maturi, dal nome del suo fondatore Luigi Maturi (1889-2007), pregevole esempio di farmacia rurale d’inizio Novecento, trasferita dalla sede originaria di Condino a palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico, nel 2009, per gentile concessione delle figlie Annamaria e Giovanna Maturi e in accordo con l’Ordine provinciale dei farmacisti di Trento, rappresenta il nucleo principale di un progetto espositivo dedicato alla storia della farmacia in Trentino.
Alla parte permanente, costituita per l’appunto da elementi di arredo e oggetti strumentali appartenuti alla farmacia Maturi, si affiancheranno nel tempo eventi temporanei dedicati ad argomenti specifici, sviluppati di volta in volta sulla base della ricerca e degli approfondimenti realizzati.
Tale progetto, seguito dalla Fondazione Museo storico del Trentino, costituisce un importante tassello di un più ampio disegno finalizzato a creare presso Brentonico e il suo palazzo un centro iniziative dedicato ai temi della salute e del benessere declinati in chiave inter/multidisciplinare. Un intervento cui partecipano, con il Comune di Brentonico, anche la Fondazione Museo storico del Trentino, la Fondazione Museo civico di Rovereto e l’Ordine provinciale dei farmacisti di Trento e che vuole promuovere le particolari vocazioni territoriali dell'Altopiano di Brentonico.

Possibilità di visite guidate a pagamento su richiesta

Coordinamento organizzativo e cura dell'esposiziione
Rodolfo Taiani

Progetto di allestimento
Claudio Battisti - Studio BBS, Trento

Progetto grafico
Sonia Lunardelli - Mugrafik, Trento

Realizzazioni video
Micol Cossali
Lorenzo Pevarello

Allestimento
Squadra logistica e allestimenti della Fondazione Museo storico del Trentino
WM allestimenti, Trento

Hanno collaborato
Comune di Brentonico
Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento
Provincia autonoma di Trento

Hanno aderito
Agifar Trentino-Alto Adige/Südtirol
Azienda di promozione turistica Rovereto e Vallagarina
Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Trento
Unifarm

Si ringraziano
Giulio Bazzanella, Bruno Bizzaro, Romano Cainelli, Sergio Cattani, Stefano Chemelli, Danilo Curti, Tiziana Dallago, Laura Dalprà, Edoardo de Abbondi, Elisabetta De Bastiani, Daniela De Bortoli, Dante Dossi, Giorgio Dossi, Giuseppe Ferrandi, Franco Finotti, Rolando Gadotti, Anna Guastalla, Fabiola Iezza, Anna Malfatti, Patrizia Marchesoni, Claudio Marconi, Annamaria Maturi, Giovanna Maturi, Maria Antonietta Mazza, Francesco Micheletti, Veronica Nicolini, Massimo Nicolussi, Federica Passerini, Alessandro Pedrotti, Bruno Raab, Emanuela Renzetti, Francesca Rocchetti, Riccardo Roni, Ivana Sgura, Laura Spazian, Caterina Tomasi, Enrica Volpi, Carlo Zanini, Fabrizio Zara, Giuseppe Zumiani.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 05/09/2016 09:38