Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre in archivio > 2018 > Il mondo intenda! Le emergenze umanitarie viste con gli occhi dei volontari

Il mondo intenda! Le emergenze umanitarie viste con gli occhi dei volontari

07/04/2018 - 15/04/2018

Luogo: Trento - Piazza Cesare Battisti

Orario: Sabato 7 aprile: ore 17-20; domenica 8 aprile: ore 10-20; da lunedì 9 a venerdì 14 aprile: ore 14-20; sabato 14 aprile: ore 10-20; domenica 15 aprile: ore 10-14. Ingresso libero.

Come si sopravvive in una città sotto assedio? Fatima e Omar lo sanno bene: scarseggiano cibo e medicinali, spesso mancano l’elettricità, il gas e l’acqua, si vive nell’angoscia di non farcela e con lo stomaco vuoto. Per questo l’arrivo degli aiuti umanitari segna un momento indimenticabile, di gioia, di eccitazione quasi febbrile. Al momento della distribuzione ritirano la razione alimentare per la loro famiglia ma non hanno il coraggio di aprire la scatola. L’hanno caricata sulla bicicletta così com’era. Ma il desiderio di conoscerne il contenuto è fortissimo: Omar cerca di leggere l’elenco riportato sul cartone ma sul suo lato è scritto in inglese e non riesce a capire; chiede quindi a Fatima «Dalla tua parte è scritto in arabo? Dai ti prego, leggi cosa c’è dentro!» e la sorella: «Farina, tonno, zucchero, 5 chili di riso! Abbiamo un tesoro!».

Ecco una delle tante storie che raccontano l’incontro con persone che per ragioni belliche o calamità naturali hanno bisogno di aiuto e dei volontari. Una presenza importante, anche se discreta che Il mondo intenda! vuole raccontare in nove giorni di incontri, dibattiti, esposizioni fotografiche e soprattutto il racconto dei vissuti di chi è assistito e di chi aiuta. Tanti sguardi che s’incrociano e trasmettono i valori che prima ancora di essere materia del diritto internazionale umanitario sono patrimonio dell’umanità.

Tutti gli eventi.

Un evento realizzato da
Croce Rossa Italiana - Comitato provinciale di Trento
Museo della Croce Rossa Italiana di Campomorone (Ge)

Con il contributo di

Franceskin, Lavis

Scansioni digitali
Fabrizio Tamè

Si ringraziano per l’aiuto offerto: Mario Alteri, Manuela Bailoni, Roberto Baldessarelli, Claudio Bassetti, Bruna Bolner, Alessandro Brunialti, Innocenzo Coppola, Mauro Donati, Giuseppe Ferrandi, Fabrizio Fronza, Emerico Laccetti, Giuliano Mattei, Laura Motter, Veronica Nicolini, Mauro Pederiva, Alessandro Pedrotti, Giuseppe Pittaluga, Luigi Ranzato, Luciano Rocchetti, Paolo Sinisi, Marino Sottoriva, Laura Spazian, Caterina Tomasi, Massimiliano Zortea

Si ringraziano inoltre: le volontarie e i volontari della Croce Rossa Italiana del Trentino, l’Ufficio Attività Internazionali del Comitato Nazionale Croce Rossa Italiana, l’Ufficio Cooperazione Internazionale PAT, l’Assessorato all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo PAT.

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 11/04/2018 12:54