Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre in archivio > 2018 > Alcide De Gasperi, la montagna, il Trentino: tracce di un rapporto sentimentale

Alcide De Gasperi, la montagna, il Trentino: tracce di un rapporto sentimentale

20/03/2018 - 01/07/2018

Luogo: Trento - Cappella Vantini di Palazzo Thun

Via delle Orne 1
38122 Trento

Orario: Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Chiuso il lunedì. Apertura straordinaria: martedì 26 giugno 2018

L'idea dell'esposizione è nata in occasione della donazione di Maria Romana De Gasperi di documenti relativi alla vita del padre al Comune di Trento e alla Fondazione Museo storico del Trentino.
Per la prima volta è stato possibile accedere a materiali non solo legati alla vita politica e istituzionale dello statista. Fotografie private, oggetti utilizzati nel tempo libero e conservati nella casa di montagna di famiglia in Val di Sella.
I due grandi tavoli in cui sono riposti i documenti riprendono la circonferenza della volta che segna l'architettura di Cappella Vantini, rilanciando l'unicità di questo spazio.
Due sole eccezioni si inseriscono in questa esposizione altrimenti dedicati ai momenti della spensieratezza: un grafico tracciato di sua mano per rappresentare la crescita della sua vita professionale interrotta dall'avvento del fascismo, e la Costituzione della Repubblica italiana firmata da De Gasperi con Enrico De Nicola e Umberto Terracini, di cui proprio nel 2018 si festeggiano i 70 anni dall'approvazione.

***

Un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino con il contributo e la collaborazione del Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili

Cura della mostra
Elena Tonezzer