Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre in archivio > 2014 > Inventari verdi: il contributo dei farmacisti all'esplorazione botanica del territorio trentino nei secoli XIX e XX

04/07/2014 - 04/05/2015

Luogo: Brentonico - Palazzo Eccheli-Baisi

via Mantova, 4
38060 Brentonico (TN)

Orario: Mostra visitabile solo su prenotazione. Tel. +39 0464 395059

Il territorio trentino e in particolare il gruppo del monte Baldo sono stati fin dal Cinquecento meta di escursioni botaniche da parte di numerosi studiosi e ricercatori locali, nazionali e internazionali. Una parte rilevante di costoro è costituita da speziali e farmacisti, che associarono alla loro professione un'appassionata indagine sulla flora. Di questa loro attività rimane traccia in numerose pubblicazioni e nella produzione di erbari («inventari verdi») che testimoniano la loro instancabile peregrinazione sul territorio alla scoperta di nuove specie botaniche.

La mostra, attraverso l'esposizione di oggetti, documenti e fogli di erbario, documenta il profilo biografico di alcuni di loro evidenziandone l'apporto scientifico.

Mostra a cura di
Francesco Rigobello e Rodolfo Taiani

Una realizzazione della

con il sostegno del