Sei qui: > Home > Il Museo > Le Gallerie > Umanità dentro e fuori la Siria: mostra fotografica di Ibrahim Malla

Umanità dentro e fuori la Siria: mostra fotografica di Ibrahim Malla

Date: 16/11/2017 - 17/12/2017

Orario: Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Ingresso libero.

*** 2 dicembre 2017, ore 17.30: visita alla mostra con Ibrahim Malla

Dal 2011 la Siria è devastata da un continuo e sanguinoso conflitto: migliaia di civili ogni giorno vivono la drammaticità di una realtà segnata da morte e violenza.

Le foto di Ibrahim Malla documentano la portata di tale tragedia umanitaria, ma offrono al tempo stesso un messaggio di speranza: quello portato dai volontari della Mezzaluna Rossa Araba Siriana che, animati dai principi di Umanità, Imparzialità e Neutralità che caratterizzano il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, operano quotidianamente in favore della popolazione distribuendo generi di conforto e garantendo i primi soccorsi.

Il prezzo pagato è però altissimo:sono decine i volontari uccisi (65 al novembre 2017) e numerosissimi quelli feriti o arrestati. Le foto restituiscono anche la difficile situazione dei migranti nei paesi attorno alla Siria (Libano, Giordania, Iraq, Turchia), sulla rotta balcanica (Grecia, Croazia, Serbia) e sulle coste italiane, dove la Croce Rossa Italiana sta portando avanti un importante lavoro umanitario.

**

Ibrahim Malla è un fotografo italo-siriano specializzato nel campo umanitario e sociale. Ha vinto 6 premi internazionali e ha esposto le sue foto a Londra, Parigi, Milano, Ginevra, Sydney, Mosca, in Norvegia e in Cina.
Le sue foto sono pubblicate dai principali media internazionali come BBC, CNN, Los Angeles Times, The Guardian. Malla è anche istruttore di fotografia in emergenza e ha fondato un suo istituto: la Scuola Internazionale di fotografia umanitaria.

**

La mostra di Ibrahim Malla è stata realizzata nell’ambito del progetto «Emergenze umanitarie: volontariato e partecipazione sociale nell’esperienza del Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa Italiana».
Tale progetto, elaborato congiuntamente dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa italiana, si propone di sondare e far conoscere il mondo del volontariato e del suo impegno in favore delle popolazioni colpite in ogni parte del mondo da conflitti, calamità naturali, crisi sanitarie.
L'attività si è concentrata sulla raccolta di video testimonianze e documentazione fotografica, nonché sull'elaborazione di un calendario di eventi espositivi e incontri pubblici.

Gruppo di lavoro:
Maria Grazia Baccolo
Mara Dissegna
Giorgio Giampiccolo
Rocco Serafini
Rodolfo Taiani

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione CARITRO

LE GALLERIE
Piedicastello, Trento
Orario: da martedì a domenica, ore 9.00-18.00
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Aperto durante le altre festività del 2017: lunedì 17 aprile, lunedì 24 aprile, lunedì 1 maggio, venerdì 2 giugno, lunedì 26 giugno, lunedì 14 e martedì 15 agosto, mercoledì 1 novembre, venerdì 8 dicembre.

Referente: Roberta Tait
rtait@museostorico.it