Sei qui: > Home > Il Museo > Le Gallerie > Novembre 1966: storia della difesa del territorio in Trentino

Novembre 1966: storia della difesa del territorio in Trentino

Luogo: Trento - Le Gallerie

Date: 04/11/2016 - 03/09/2017

Luogo: Le Gallerie, Piedicastello - Trento

Orario: Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Ingresso libero.

**

L’alluvione del novembre 1966 e la storia della difesa del territorio in Trentino. Un tema complesso, che merita questa grande e impegnativa mostra lungo i trecento metri della Galleria nera.

Sono tre le motivazioni che hanno spinto la Fondazione Museo storico del Trentino a realizzare questo percorso espositivo con il sostegno e l’apporto della Provincia autonoma di Trento.

La prima riguarda la forza evocativa dell’anniversario. Sono trascorsi cinquant’anni da quel novembre 1966, quando l’alluvione colpì così duramente. L’evento, ricordato da molte donne e uomini, ha inciso profondamente le memorie delle singole comunità, dai quartieri di Trento alle vallate più colpite. L’alluvione ha segnato nel tempo questa terra. Oltre alla drammaticità, ai lutti, ai danni materiali, quelle giornate di novembre hanno avuto conseguenze rilevanti che hanno agito in profondità sul territorio, sulla società, sull’economia, sul modo stesso di concepire la politica e l’intervento pubblico fino ai giorni nostri.

La seconda motivazione riguarda l’importanza della storia della difesa del territorio in Trentino. Il 1966 si inserisce in una vicenda più lunga che ha attraversato diversi secoli: un periodo nel quale si sono susseguiti governi e amministrazioni differenti e dove il territorio è stato oggetto di strategie, progetti e interventi che “a occhio nudo” non riusciamo a cogliere, a leggere e a interpretare. Si tratta di dare spazio alla dimensione “materiale” e fisica della storia.

La terza motivazione riguarda la nostra autonomia e il modello che il Trentino ha saputo costruire proprio sul terreno del governo del territorio, della prevenzione e della protezione. La nostra ambizione è che questa grande mostra riesca a rendere visibile e rappresentabile questo patrimonio custodito e implementato da generazioni diverse, così ricco di visioni, realizzazioni ed esperienze.

Partner istituzionali

Claudia Marsilli

Ricerca film e diritti
Daniela Cecchin

Regia clip audiovisive e ricerche film di famiglia
Lorenzo Pevarello

studio BBS

Verifiche strutturali
New Engineering srl

Videoanimazioni e installazione “Anni ‘60”
FilmWork

Realizzazione allestimenti
Clio Servizi per la cultura e il territorio
Cooperativa sociale Il Gabbiano
Digital Service
Gea Trentina Servizi
G.T.E. Elettrica di Pedrolli Tiziano
Nerobutto Tiziano e Francesco
Videoerre di Rizzato Roberto

In collaborazione con
Provincia autonoma di Trento tramite Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale

Prestatori
Archivio di Stato di Trento
Archivio fotografico Servizio Bacini
Montani della Provincia autonoma di Trento
Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturale della Provincia autonoma di Trento
Archivio nazionale cinema impresa
Archivio storico del Comune di Trento
Archivio storico del Comune di Mezzocorona
Lorenzo Benuzzi "Il Capanno dei Balocchi", Arco (Tn)
Biblioteca comunale di Trento, Fondo iconografico
Franco Bonvecchio, Cavedine (Tn)
Consorzio Trentino di Bonifica
Famiglia Schweizer
Fondazione Bruno Kessler
Fondazione Cineteca di Bologna
Fondazione Gramsci Emilia Romagna
Muse - Museo delle scienze di Trento
Fondo fotografico famiglia “Aldo Lunelli”
Österreichisches Staatsarchiv di Vienna
Rai – Radiotelevisione italiana Rai – sede di Trento
Tiroler Landesarchiv di Innsbruck

Si ringraziano
Consorzio Trentino di Bonifica, Corpo di polizia municipale di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Muse - Museo delle scienze di Trento, Rai – Radiotelevisione italiana, Rai – sede di Trento, i Dipartimenti e i Servizi della Provincia autonoma di Trento (Dipartimento Cultura, turismo, promozione e sport,  Dipartimento Organizzazione personale affari generali, Dipartimento Protezione civile, Dipartimento Territorio, agricoltura, ambiente e foreste, Servizio Antincendi e protezione civile, Servizio Attività culturali, Servizio Catasto, Servizio Foreste e fauna, Servizio Geologico, Servizio Prevenzioni rischi, Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio, Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio stampa), Bruno Angelini, Giorgio Balducci, Carlo Bazzan, Katia Beatrici, Sergio Bettotti, Clara Campostrini, Mario Cerato, Massimo Cerato, Paola Comin, Mauro Confalonieri, Silvia Consiglio, Enzo Coppola, Lorenza Corsini, Vittorio Cristofori, Andrea Darra, Stefano De Vigili, Giancarlo Degasperi, Marino Degasperi, Roberto Dellai, Mauro Eccel, Stefano, Endrizzi, Ivo Erler, Stefano Fait, Silvio Fedrizzi, Alberto Folgheraiter, Famiglia Schweizer, Sara Galliardi, Alessandro Galvani, Claudio Geat, Michele Lanzinger, Antonio Manica, Claudio Marconi, Claudio Martinelli, Franco Marzatico, Fabio Menna, Romano Masè, Erica Nocerino, Roberto Paoli, Manuela Patscheider, Giampaolo Pedrotti, Sergio Pezzola, Fabio Remondino, Roberto Revolti, Mauro Rigotti, Enrico Rossi, Rudi Sicheri, Olga Tasin, Franco Tognolli, Angiola Turella, Mauro Zambotto, Maurizio Zanin, Luisa Zappini.
Lo staff della Fondazione Museo storico del Trentino
Il personale di custodia de Le Gallerie

Gli organizzatori rimangono a disposizione per eventuali richieste di aventi diritto che non è stato possibile rintracciare o definire relativamente ai materiali coperti da diritto d'autore esposti in mostra.

Appuntamenti correlati
Pubblicazioni correlate