Sei qui: > Home > Il Museo > Le Gallerie

Le Gallerie

Le Gallerie erano due tunnel stradali utilizzati fino all’ottobre del 2007 per far scorrere il traffico della tangenziale di Trento. Hanno una superficie di più di 6.000 metri quadrati e sono lunghe 300 metri.

Una galleria è colorata di bianco, l’altra di nero. Il bianco e il nero sono i colori di molte fotografie e filmati, che rappresentano fonti della storia e documenti.

La Galleria bianca offre spazi per eventi, esposizioni temporanee e attività di formazione. La Galleria nera è una grande e suggestiva installazione.

Le Gallerie sono principalmente un luogo dedicato al racconto e alla rappresentazione del passato, della storia e della memoria del Trentino e non solo. Spesso ci piace allargare il nostro angolo visuale su altre storie, vicende lontane e vicine, storie grandi e storie piccole.

Le Gallerie non sono un museo tradizionale, forse non sono nemmeno un museo. Sono più un laboratorio e un luogo di partecipazione. Uno spazio culturale dove i più diversi linguaggi dialogano per promuovere la conoscenza della storia, per suscitare curiosità e per far sorgere interrogativi.

Le Gallerie sono curate e gestite dalla Fondazione Museo storico del Trentino fin dal giorno del loro “riuso”.

Gli spostati: profughi, Flüchtlinge, Uprchlici, 1914-1919

Mostra fotografica e documentaria dedicata a tutti coloro che, durante la prima guerra mondiale, furono trasferiti in forma coatta dalle proprie abitazioni verso l’interno dell’Impero austro-ungarico e verso il Regno d’Italia.

Zhdat': dalle Alpi alla Siberia. Paesaggi di oggi, storie di ieri (1914-1920)

I luoghi della memoria della Grande Guerra reinterpretati dalla macchina fotografica di Fabio Pasini.

Foto di Giacomo d'Orlando

Maheela: quando essere donne è una sfida quotidiana

Mostra fotografica dedicata alla condizione delle donne nepalesi.

Novembre 1966: storia della difesa del territorio in Trentino

A cinquant’anni di distanza dall’alluvione che colpì duramente il Trentino, una grande mostra che si propone come momento di riflessione sulla storia delle difesa del territorio in Trentino e delle istituzioni che se ne sono occupate.

I trentini nella guerra europea, 1914-1920

La mostra intende dispiegare la grande mappa dell’Europa dove si consumò il dramma dei trentini. Trasformati in fuorusciti, profughi, internati, combattenti nell’esercito austroungarico sul fronte orientale, soldati volontari nell’esercito italiano, prigionieri in varie nazioni, le donne e gli uomini trentini furono costretti a muoversi su un vastissimo scenario che andava dall’Italia alla Boemia, Moravia, Galizia, Serbia, Romania, fino agli sconfinati territori della Russia. Su ciò che provarono e videro i trentini scrissero lettere, diari, poesie, canzoni; scattarono fotografie; fecero disegni e quadri; raccolsero cartoline e oggetti. Un corpo memoriale complesso che trova nella mostra una sua sobria messa in scena.

LE GALLERIE
Piedicastello, Trento