Sei qui: > Home > Il Museo > Itinerari sul territorio

Itinerari sul territorio

Il territorio trentino è ricco di luoghi e soggetti culturali che testimoniano, a titolo diretto o simbolico, il suo passato.
La Fondazione Museo storico del Trentino ne promuove la conoscenza e la fruizione attraverso progetti autonomi o in collaborazione. La Fondazione si prefigge in questo modo l'obiettivo di promuovere la conoscenza degli strumenti critici utili alla migliore comprensione dei processi storici relativi all’età moderna e contemporanea e a mantenere vitale il legame con il territorio, la sua gente e la sua cultura. L'intento è di sollecitare anche una nuova lettura del rapporto storia/memoria.
Fra le varie iniziative si segnalano percorsi didattici, campagne di raccolta testimonianze e allestimenti museali, ma anche l'elaborazione di una mappa dei luoghi della memoria del Trentino. In questo caso si tratta di una ricerca affidata a Christian Bonazza e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 25/09/2008 17:02