"I martedì del Parco": un viaggio fra le storie dell’Adamello Brenta assieme al Museo storico: maggio-novembre 2022

10/05/2022 ore 20:30

Parco naturale Adamello Brenta - Vari luoghi

Tornano “I martedì del Parco”, di nuovo in presenza dopo la lunga stagione della pandemia.

Il tradizionale appuntamento del Parco naturale Adamello Brenta, che solitamente ha luogo il primo martedì di ogni mese, e che tocca di volta in volta un argomento diverso fra i tanti che caratterizzano la vita dell’ente, quest’anno ha un unico filo conduttore: il format televisivo “Nel Parco: un viaggio fra le storie dell’Adamello Brenta”, realizzato in collaborazione con History Lab, il canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino.

Dalla nascita del Parco fino agli sviluppi più recenti, come è cambiato il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, fra le comunità e il paesaggio, nell’area protetta e nelle sue vicinanze, quale dibattito è maturato attorno alle principali trasformazioni che hanno coinvolto e stanno coinvolgendo la montagna, come è mutato il rapporto tra le stesse comunità e il Parco Naturale: sono questi alcuni dei temi esplorati dalla trasmissione di History Lab, in particolare attraverso l’uso delle fonti orali.
Centrali, nel progetto, le interviste, che costituiscono il “cuore” delle diverse puntate che hanno visto alternarsi contadini, allevatori, cacciatori, ambientalisti, operatori turistici, turisti, ristoratori, alpinisti, semplici cittadini o rappresentanti delle istituzioni e delle realtà associative. Ognuna delle sette puntate del format verrà riproposta ora in una serata e una sede diversa. A seguito di ogni proiezione è previsto un dibattito con diversi ospiti a seconda dell’ambito di riferimento.

Programma:

Martedì 10 maggio - Tione, Biblioteca
ore 20.30

Proiezione della puntata dedicata alla Busa di Tione del format televisivo “Nel Parco: un viaggio fra le storie dell’Adamello Brenta"

A seguire dibattito con
Roberto Bombarda, Il ruolo dei Parchi ieri e oggi, l'evoluzione del concetto di parco
Giovanna Molinari, assessora del Parco naturale Adamello Brenta

Modera: Alessandro de Bertolini, Fondazione Museo storico del Trentino