Presentazione del libro "Mostarda: la guerra sporca"

03/12/2021 ore 18:00

Museo dell'aeronautica Gianni Caproni

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro

MOSTARDA
LA GUERRA SPORCA
di Danilo Elia
(La Torre dei venti, 2021)

Dialogano con l'Autore

Raffaele Crocco, giornalista
Lorenzo Gardumi, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino

La campagna d’Etiopia è stata tante cose. Apoteosi della propaganda fascista, guerra sporca con l’impiego di armi chimiche, conquista coloniale fuori tempo massimo, esercizio di razzismo di regime. Ma è stata anche il primo esempio di un impiego dell’arma aerea come poi sarebbe stato in tutte le guerre moderne. I piloti di guerra erano eroi volanti, gente di una razza nuova, figli di un secolo fatto di pistoni e idrocarburi. Come il protagonista di questo romanzo, ispirato alla figura di Vittorio Beonio Brocchieri, il “professore volante”. Il tempo è a cavallo tra il 1935 e il 1936, il racconto come un diario intimo, di voli tra le “ambe” – le tipiche montagne dell’altopiano etiopico – e azioni aeree spericolate sull’apparecchio di Galeazzo Ciano, il genero di Mussolini. La narrazione e il dissidio interiore, l’entusiasmo per la campagna civilizzatrice e la disillusione per i crimini di guerra, i bombardamenti sui civili, l’uso dell’iprite, il gas mostarda.

--

Posti limitati – È consigliato prenotare scrivendo a prenotazioni@museostorico.it
Informazioni: Tel. 0461 230482 – www.museostorico.it - comunicazione@museostorico.it

Trento, Museo dell'aeronautica Gianni Caproni