"Come ti giro la fonte": incontro online

15/10/2020 ore 17:00

Online

Nell'ambito del ciclo “Dalla carta ai pixel: la storia raccontata”, organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dell’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler, giovedì 15 ottobre proponiamo l'incontro online

COME TI GIRO LA FONTE
La posta del cuore sul grande schermo
  
Capita che il cinema lavori con le stesse fonti utilizzate da storici e storiche. Nel racconto cinematografico l’uso dei documenti ha naturalmente modalità e finalità diverse da quelle della storiografia, ma tra l’uno e l’altra ci sono somiglianze (e divergenze) che vale la pena indagare.
Lo si farà a partire da Sogni, sesso e cuori infranti: piccola posta parla (Italia 2019), un documentario di Gianfranco Giagni che riflette sulla condizione femminile degli anni Cinquanta e Sessanta a partire dalle lettere che le italiane indirizzavano alle rubriche di posta del cuore dei periodici del tempo. 
  
Intervengono:
Francesca Endrighetti, storica
Gianfranco Giagni, regista
Silvana Mazzocchi, autrice
  
In dialogo con

Maurizio Cau (FBK-ISIG) e Sara Zanatta (FMST)
  
L’incontro si svolgerà su Google Meet
Per i partecipanti al seminario sarà disponibile gratuitamente in streaming Sogni, sesso e cuori infranti: piccola posta parla, di Gianfranco Giagni (Italia 2019, 55’) 
Gli iscritti riceveranno via mail il link al film, che sarà disponibile dalle 18.00 del 14 ottobre alle 24.00 del 15 ottobre.
Iscrizioni entro mercoledì 14 ottobre, ore 12: https://bit.ly/36Mm0Z7

Informazioni

Luogo

Online

Per informazioni:

Online