Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Sì bella ed utile impresa": la Società di Mutuo soccorso Artieri di Trento

"Sì bella ed utile impresa": la Società di Mutuo soccorso Artieri di Trento

22/09/2018 ore 10:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

Sabato 22 settembre alle Gallerie di Piedicastello (Trento), in occasione del ventesimo anno di attività della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, sarà presentata la pubblicazione

SI' BELLA ED UTILE IMPRESA
La Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)

frutto del lavoro intrapreso in partnership con la Fondazione Museo storico del Trentino.

Nel novembre del 2017 infatti la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e la Fondazione Museo storico del Trentino hanno firmato un accordo di collaborazione che mette al centro un progetto di recupero e valorizzazione dell’archivio storico della Società di Mutuo Soccorso artieri fondata nel 1852 a Trento da Francesco Ranzi, noto imprenditore edile del capoluogo, Carlo Esterle, ex deputato trentino al parlamento di Francoforte, Domenico Furlani e Carlo Toneati, artigiani ottonai. Scopo principale era, come sancisce lo statuto, fornire agli artieri regolarmente iscritti alla Società un sostegno economico in caso di malattia o impotenza permanente al lavoro.

É una lunga storia durata 145 anni quella della Società di Mutuo Soccorso artieri, una storia che si intreccia profondamente con quella della nostra città. Il dominio austro ungarico, la Grande Guerra, il non indolore passaggio al Regno d’Italia, l’avvento del fascismo e la seconda guerra mondiale sono tutte tappe della Grande Storia che lasciano una traccia ben visibile nella documentazione prodotta dalla piccola Società di Mutuo Soccorso di Trento. È un racconto, quello contenuto nella pubblicazione, che riallaccia i fili di un legame di continuità ideale tra la Mutuo Soccorso e la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale; entrambi gli enti si occupano e si sono occupati degli “altri”, nel solco di quell’etica della solidarietà e della collettività che da sempre caratterizza in positivo la terra trentina.

È la storia di una «sì bella ed utile impresa» che sarà raccontata assieme a:

Mariangela Franch, presidente della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale
L'attività della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale dalla costituzione ad oggi

Andrea Bonoldi, docente di Storia economica all'Università di Trento
Politica, economia e circolazione delle idee: la nascita delle società di mutuo soccorso trentine a metà Ottocento

Giovanni Pegoretti, docente di Economia politica all'Università di Trento
145 anni di storia: l'ultimo atto

Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
La nascita e l'evoluzione della Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1945)

**Ai partecipanti sarà fatto omaggio del catalogo “Sì bella ed utile impresa: la Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852 -1997)”

Ingresso libero.

Pubblicazioni correlate