Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Ri-costruire le proteste": seminari di approfondimento a partire dalla mostra "Generazione '68"

25/10/2018 ore 16:00

Luogo: Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

Via G. Verdi, 26
38122 Trento

RI-COSTRUIRE LE PROTESTE

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con l'Unione degli Universitari di Trento (UDU) e il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'università di Trento, propone un seminario a partire dal percorso espositivo allestito in Dipartimento, dal titolo “Generazione '68. Sociologia, Trento, il mondo”.

Programma:

4 ottobre 2018, ore 16-19, Aula 11
CONTESTUALIZZARE
Una contestualizzazione del '68 attraverso la prospettiva dei movimenti sociali
Interviene: Katia Pilati, Università degli Studi di Trento

11 ottobre 2018, ore 16-19, Aula 11
STUDIARE
La sociologia come scienza negli anni Sessanta
Interviene: Andrea Cossu, Università degli Studi di Trento

18 ottobre 2018, ore 16-19, Aula 11
RICORDARE
La memoria del '68 e la rilevanza delle sue rappresentazioni nel discorso pubblico
Interviene: Lorenzo Zampini, Scuola Normale Superiore di Pisa

25 ottobre 2018, ore 16-19, Aula 11
MOSTRARE
La costruzione di un percorso espositivo: i mestieri, le fonti, le sfide
Intervengono: Valeria Galimi, Università degli Studi di Trento, Michele Toss e Sara Zanatta, Fondazione Museo storico del Trentino

26 ottobre 2018, ore 9-13, Aula 11
RESTITUIRE
Workshop per realizzare l'elaborato finale
Intervengono: Luca Caracristi e Luca Nicolodi, Fondazione Museo storico del Trentino

Obiettivi formativi:
A partire dal percorso espositivo allestito in Dipartimento, dal titolo “Generazione '68. Sociologia, Trento, il mondo”, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di approfondirne i contenuti storico-culturali e di discutere i processi di costruzione della Storia e di sedimentazione di un immaginario culturale condiviso. Inoltre, gli incontri hanno lo scopo di avvicinare ai mestieri legati alla divulgazione di contenuti scientifici e valorizzazione di progetti di ricerca, attraverso momenti laboratoriali di analisi delle fonti e di messa a punto di una visita guidata.

Descrizione contenuti:
Il seminario si propone di affrontare un periodo storico considerato “spartiacque” della storia del Novecento, ovvero gli anni intorno al '68, attraverso un percorso di contestualizzazione e attualizzazione della contestazione giovanile. Ogni incontro, della durata di tre ore, è diviso in due parti: la prima, di tipo seminariale, consiste nella discussione di un tema con uno o più ospiti (storici, sociologi, operatori didattici); la seconda, di tipo laboratoriale, prevede lavori di gruppo sulle fonti del '68 (musiche, documenti, fotografie, ecc.) in preparazione dell'elaborato finale (un progetto di ricerca).

Il seminario è dedicato agli studenti DSRS dei corsi di laurea triennali e magistrali e rivolto in particolare a LT Sociologia

La partecipazione al seminario per almeno il 80% delle ore di lezione e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni on-line fino al 28/09/2018 su http://www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 25)Il seminario

torna a inizio pagina Aggiornato il: 19/10/2018 11:06