Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Presentazione del volume "La Grande Guerra al cinema"

Presentazione del volume "La Grande Guerra al cinema"

08/11/2018 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

Nell'ambito della rassegna "Lib(e)ri dialoghi", organizzata dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, giovedì 8 novembre si terrà una conversazione sul libro

LA GRANDE GUERRA AL CINEMA
tra narrazioni e censure
di Enrico Gaudenzi
(Bologna, Clueb, 2017)

Sono quasi duecento i film italiani che, nell’ultimo secolo, hanno raccontato la Grande Guerra; ognuno ha mostrato vicende e questioni diverse di questo importante evento della storia mondiale. Il saggio ci guida in un viaggio nel cinema utilizzando due canali: l’analisi dei film e l’operato della censura. Dalla ricerca emergono continuità e discontinuità, topoi ricorrenti e rivoluzionarie innovazioni nel racconto filmico della guerra.

Dialogano: Enrico Maria Gaudenzi e Lorenzo Gardumi

Documenti correlati