Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Presentazione del libro "Sotto due bandiere"

Presentazione del libro "Sotto due bandiere"

19/12/2018 ore 18:00

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

Nell'ambito della rassegna "Lib(e)ri dialoghi", organizzata dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, mercoledì 19 dicembre si terrà una conversazione sul libro

Sotto due bandiere
Avio nella Grande Guerra
a cura di Rossano Recchia
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2018)

L’entrata in guerra, nel maggio 1915, dell’Italia contro l’Impero austro-ungarico influì radicalmente, come è noto, sul quadro geopolitico europeo e devastò l’esistenza di tante piccole comunità travolte dall’apertura del nuovo fronte di combattimento. Il volume ricostruisce in particolare le vicende di Avio, paese del Trentino meridionale, improvvisamente proiettato da una condizione all’altra, da frammento dell’Impero austro-ungarico a zona di occupazione da parte del ‹nemico› italiano. Alla bandiera con l’aquila bicipite si sostituirà quella del tricolore: in questo semplice cambiamento di simboli nazionali risiede la profonda frattura con il passato, il difficile rapporto con il presente e l’incognita del futuro vissuti dall’intera popolazione aviense nell’arco degli ultimi tre anni della guerra e non solo.

Dialogano: Rossano Recchia, Lorenza Cavazzana, Giuseppe Ferrandi

Evento in collaborazione con Comune di Avio e Biblioteca comunale “Arnaldo Segarizzi” di Avio

torna a inizio pagina Aggiornato il: 06/12/2018 16:03