Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Presentazione del libro "L'avventura della pace"

Presentazione del libro "L'avventura della pace"

17/12/2018 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

Nell'ambito della rassegna "Lib(e)ri dialoghi", organizzata dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, lunedì 17 dicembre si terrà una conversazione sul libro

L'avventura della pace: pacifismo e Grande Guerra
 di Bruna Bianchi
(Milano, Unicopli, 2018)

Nel corso della Grande Guerra una minoranza di pacifisti riuniti in nuove organizzazioni gettarono le basi di un movimento più radicale di quello d’anteguerra. Nel descrivere o ripensare alla propria esperienza molti di loro usarono il termine «avventura» a sottolineare il coraggio, il rischio che l’impegno per la pace comportava in tempo di guerra, ma anche la consapevolezza di intraprendere un cammino che avrebbe potuto trasformare radicalmente la convivenza umana. Nella prima parte il volume ricostruisce le attività e l’elaborazione teorica di questa minoranza a livello internazionale, mentre nella seconda si sofferma sul caso italiano. Correda il volume un’ampia antologia di scritti alcuni dei quali appaiono qui per la prima volta in italiano.

Dialogano: Bruna Bianchi, Quinto Antonelli, Massimiliano Pilati

Evento in collaborazione con il Forum trentino per la pace e i diritti umani

torna a inizio pagina Aggiornato il: 06/12/2018 16:00