Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Presentazione del libro "Echi nel silenzio: paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio"

04/12/2018 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

Nell'ambito della rassegna "Lib(e)ri dialoghi", organizzata dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, martedì 4 dicembre si terrà una conversazione sul libro

ECHI NEL SILENZIO
paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio
 di Andrea Contrini
(Pergine Valsugana, Publistampa, 2018)

Il Trentino meridionale fu una delle zone più contese del fronte italiano-austriaco durante la prima guerra mondiale. A un secolo di distanza, le aspre tracce dei combattimenti segnano ancora il paesaggio, echeggiando il dramma del passato nel silenzio della natura. Ispirandosi a diari e memorie di combattenti italiani e austro-ungarici. L'autore di questo volume ha intrapreso un viaggio alla scoperta di quel tratto di fronte, mostrando attraverso la fotografia come lo scorrere del tempo ha trasformato i campi di battaglia in luoghi di pace.

Dialogano: Andrea Contrini, Fernando Larcher e Giuseppe Ferrandi

Documenti correlati