Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Presentazione del libro "Bora: Istria, il vento dell'esilio"

Presentazione del libro "Bora: Istria, il vento dell'esilio"

08/05/2018 ore 17:00

Luogo: Trento - Biblioteca comunale

• via Roma, 55
  • 38122 Trento

L'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invita alla presentazione del libro

BORA
ISTRIA, IL VENTO DELL'ESILIO
di Anna Maria Mori e Nelida Milani
(Venezia, Marsilio, 2018)

Intervengono:

Alessandro Andreatta, sindaco del Comune di Trento
Roberto de Bernardis, presidente ANVGD – Comitato provinciale di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Sarà presente l'autrice Anna Maria Mori

Cos'è stato davvero l'esodo istriano del secondo dopoguerra? Come ha cambiato la fisionomia e le sorti di un territorio? E come ha stravolto le vite dei molti esuli e di quei pochi che scelsero di rimanere?
Nemmeno il tempo è stato capace di cancellare il trauma subito, che via via è riemerso dalle pieghe della storia per andare incontro a una dolorosa rielaborazione. Anna Maria Mori, che con la famiglia lasciò la nativa Pola per l'Italia, ha sentito il bisogno di ripercorrere quelle vicende attraverso il confronto epistolare con Nelida Milani, che a suo tempo decise invece di restare, rinunciando alla lingua, a molti affetti, alle consuetudini di un mondo che, con ferocia, veniva snaturato. Il dialogo che anima queste pagine restituisce intatta, a distanza di settant'anni, la condizione di estrema fragilità e spaesamento, il dolore di un popolo diviso, il sofferente vissuto di entrambe le parti: l'umanità dei “rimasti” e quella degli “andati”. Gli aneddoti si confondono con la cronaca, le riflessioni si intrecciano alla memoria, in un viaggio dentro e fuori di sé, nei ricordi da confrontare con altri ricordi e nei chilometri sulla costa o all'interno dell'Istria.

Ingresso libero.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 01/05/2018 18:09