Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Presentazione a Malosco del libro "Anaunia: storie e memorie di una valle"

Presentazione a Malosco del libro "Anaunia: storie e memorie di una valle"

29/08/2018 ore 21:00

Luogo: Malosco - Sala comunale

Via Belvedere, 4
38013 Malosco (TN)

La Proloco di Malosco e la Fondazione Museo storico del Trentino invitano alla presentazione del libro

ANAUNIA
STORIE E MEMORIE DI UNA VALLE
a cura di Alessandro de Bertolini
(Trento: Fondazione Museo storico del Trentino, 2018)

Sarà presente il curatore Alessandro de Bertolini.

Dalla storia della diga di Santa Giustina all’emigrazione, dalle manovre militari del 1905 allo sviluppo del turismo, dal pellegrinaggio di Andreas alla storia delle vie di comunicazione fino alla trasformazione dei paesaggi agricoli: il libro – accompagnato da un DVD contenente oltre 6 ore di filmati documentari – affronta alcuni dei più importanti capitoli di storia locale che hanno interessato la Valle di Non.

Anaunia. Storie e memorie di una valle” (416 pagine, 35 euro) ripercorre le attività e le ricerche svolte dal 2007 al 2014 nell’ambito del progetto del Portale della storia della Valle di Non, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino insieme alla Comunità della Valle di Non, numerose amministrazioni della valle e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.

Attraverso testi, immagini, documenti e videointerviste il libro restituisce, ordinati in un unico lavoro, i risultati delle ricerche svolti in 8 anni di lavoro, durante i quali sono stati realizzati 7 percorsi espositivi su altrettante tematiche di storia locale, sono state raccolte oltre 100 video testimonianze con 8 diverse campagne di interviste, sono stati prodotti 2 filmati documentari della durata di circa 45 minuti ciascuno e 26 clip audiovisive della durata variabile da 3 a 20 minuti, sono stati individuati e consultati quasi 70 fondi fotografici e una decina di fondi filmici tra archivi privati e istituzionali, sono state selezionate decine di documenti ufficiali da 15 archivi comunali dei paesi della valle e sono stati realizzati oltre 60 incontri sul territorio, alcuni dei quali in collaborazione con gli istituti scolastici della zona, finalizzati alla restituzione dei risultati delle ricerche prodotte.

Ingresso libero.

Pubblicazioni correlate