Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Menocchio: il regista, l’inquisitore, lo storico": incontro

"Menocchio: il regista, l’inquisitore, lo storico": incontro

16/11/2018 ore 15:00

Luogo: Trento - Castello del Buonconsiglio

Via B. Clesio, 5
38122 Trento

In occasione dell'uscita trentina del film MENOCCHIO, del regista Alberto Fasulo, negli stessi luoghi dove il film è stato girato, si terrà l'incontro

MENOCCHIO
ILREGISTA, L'INQUISITORE, LO STORICO

il regista discuterà con il consulente storico del film Andrea Del Col e con Lucio Biasori, storico dell’Inquisizione.
A dialogare con loro saranno Maurizio Cau e Massimo Rospocher, ricercatori dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.

Il film parla di Domenico Scandella, detto Menocchio, un mugnaio friulano condannato per eresia dall’Inquisizione e bruciato sul rogo nel 1599. Dopo l’ottima accoglienza ricevuta al recente Locarno Festival e il premio vinto all'Annecy cinéma italien, arriverà sugli schermi di Trento e Rovereto il 15 e 16 novembre.
L'incontro del 16 novembre sarà un’opportunità per riflettere sulle caratteristiche della messinscena del passato proposta dal cinema e sul rapporto tra discorso storico e narrazione per immagini.

**

Il seminario si inserisce all’interno del ciclo di appuntamenti Dalla carta ai pixel. I racconti della storia, in cui storici, registi, narratori, studiosi del paesaggio mediale e autori televisivi rifletteranno sulle diverse forme di narrazione del passato proposte da vecchi e nuovi media. Il ciclo di incontri nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Museo storico del Trentino e rappresenta uno dei primi frutti dell’intensificazione dei rapporti avviata di recente dalle due realtà di ricerca.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 12/11/2018 11:40