Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Lib(e)ri dialoghi": autunno 2018

"Lib(e)ri dialoghi": autunno 2018

08/11/2018 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

LIB(E)RI DIALOGHI
Rassegna a cura della Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino

Programma:

Giovedì 8 novembre 2018, ore 17.30

LA GRANDE GUERRA AL CINEMA

La Grande Guerra al cinema: tra narrazioni e censure
di Enrico Maria Gaudenzi
(Bologna, Clueb, 2017)

Sono quasi duecento i film italiani che, nell’ultimo secolo, hanno raccontato la Grande Guerra; ognuno ha mostrato vicende e questioni diverse di questo importante evento della storia mondiale. Il saggio ci guida in un viaggio nel cinema utilizzando due canali: l’analisi dei film e l’operato della censura. Dalla ricerca emergono continuità e discontinuità, topoi ricorrenti e rivoluzionarie innovazioni nel racconto filmico della guerra.

Dialogano: Enrico Maria Gaudenzi e Lorenzo Gardumi

Giovedì 15 novembre 2018, ore 17.30

LA RAGIONE DELLE PAROLE

Conversazione sul libro
La ragione delle parole: idee retoriche in dieci discorsi di oratori trentini (1855-1915)
 di Alessandro Miorelli e Federico Premi
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2017)

Il volume ripropone e riporta al presente la rilevanza di testi che, se non fondativi, sono comunque costitutivi di una possibile e credibile definizione di 'trentinità'. Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo il dibattito per una nuova e diversa socialità torna prepotentemente a occupare l’agorà, il discorso pubblico e l’oratoria anche in un contesto come quello trentino spesso considerato refrattario e ostile al discorso persuasivo e di cittadinanza.

Dialogano: Alessandro Miorelli, Federico Premi e Giorgio Postal

Giovedì 22 novembre 2018, ore 17.30

L'INVENZIONE DELLA SALUTE

Conversazione sul libro
L'invenzione della salute: luoghi, concetti e pratiche di un ideale
 a cura di Luisa Bonesio
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2018)

Attraverso il pensiero di alcuni studiosi come Michel Foucault e Ivan Illich, l'analisi di luoghi specifici e di pratiche come la cosiddetta buona alimentazione, questa raccolta di interventi ruota attorno al concetto di salute come stato di benessere, tranquillità e integrità sia fisica che psichica vissuto tanto a livello individuale quanto collettivo.

Dialogano: Luisa Bonesio, Greta Perletti, Casimira Grandi, Vesna Roccon e Renato Troncon

Giovedì 29 novembre 2018, ore 17.30

VERSO IL BRENNERO

Conversazione sul libro
Verso il Brennero: luoghi nel tempo
di Roberto Antolini
(Pergine Valsugana, Publistampa, 2018)

I sentieri della prima guerra mondiale che ancora tracciano le creste del Becco di Filadonna, i palazzi sede del commercio della seta nella Rovereto sei-settecentesca, gli altipiani coperti di selve affacciati sulla val d'Adige, la Bolzano "italianizzata" dal fascismo dopo la grande guerra, sono solo alcuni dei luoghi toccati da questo libro. Un volume che compie un vagabondaggio nelle terre fra Verona e il Brennero, da sempre corridoio di transito per merci, eserciti, idee.

Dialogano: Roberto Antolini, Andrea Leonardi e Patrizia Marchesoni

Martedì 4 dicembre 2018, ore 17.30

ECHI NEL SILENZIO

Echi nel silenzio: paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio
 di Andrea Contrini
(Pergine Valsugana, Publistampa, 2018)

Il Trentino meridionale fu una delle zone più contese del fronte italiano-austriaco durante la prima guerra mondiale. A un secolo di distanza, le aspre tracce dei combattimenti segnano ancora il paesaggio, echeggiando il dramma del passato nel silenzio della natura. Ispirandosi a diari e memorie di combattenti italiani e austro-ungarici, l'autore di questo volume ha intrapreso un viaggio alla scoperta di quel tratto di fronte, mostrando attraverso la fotografia come lo scorrere del tempo ha trasformato i campi di battaglia in luoghi di pace.

Dialogano: Andrea Contrini, Fernando Larcher e Giuseppe Ferrandi

Giovedì 13 dicembre 2018, ore 17.30

IN GUERRA CON LE PAROLE

Conversazione sul libro
In guerra con le parole: il primo conflitto mondiale dalle testimonianze scritte alla memoria multimediale
a cura di Fabio Caffarena e Nancy Murzilli
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2018)

Sviluppato lungo un preciso percorso che parte dalle testimonianze scritte dei combattenti e arriva alla memoria multimediale, il volume intreccia questioni metodologiche e nuove prospettive della comunicazione-divulgazione legate alla public history. I numerosi contributi raccolti definiscono semanticamente lo spazio occupato e il ruolo svolto dalla scrittura durante la prima guerra mondiale e analizzano l’uso pubblico delle testimonianze per la costruzione del mito della guerra.

Dialogano: Fabio Caffarena, Carlo Stiaccini e Quinto Antonelli

Ingresso libero.