Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "La cultura tra musealizzazione, tutela e patrimonio comune": incontro

"La cultura tra musealizzazione, tutela e patrimonio comune": incontro

01/07/2018 ore 20:30

Luogo: Trento - via del Suffragio

All'interno di "Una strada di libri", due giorni di (non) festival in via del Suffragio a Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino propone l'incontro

LA CULTURA TRA MUSEALIZZAZIONE, TUTELA E PATRIMONIO COMUNE
Nell’anno europeo del patrimonio culturale, una riflessione a più voci sul suo significato, le sue funzioni sociali, le istituzioni che lo tutelano e lo valorizzano, la necessità che sia realmente vissuto come “bene comune”.

Ne discutono:
Elena Tonezzer, Fondazione Museo storico del Trentino
Franco MarzaticoArmando Tomasi, Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento

Modera: Sara Zanatta, Fondazione Museo storico del Trentino

A seguire la proiezione del bellissimo documentario VISAGES, VILLAGES di Agnès Varda, vincitore del premio de L'Œil d'or al Festival di Cannes 2017 e candidato agli Oscar 2018.

Lei, Agnès Varda, classe 1928, è una delle più grandi donne registe della storia: icona della Nouvelle Vague con film come Cleo dalle 5 alle7, amica di Jean-Luc Godard e Alain Resnais, moglie di Jacques Demy. Leone d'oro a Venezia nel 1983 e Oscar alla carriera nel 2018. Una leggenda, ma anche la superstite di un'epoca finita.
Lui JR, classe 1983, è un giovane e famosissimo fotografo e street artist, ma anche regista, noto per l'idea delle fotografie giganti incollate su edifici.
Il duo improbabile Varda-JR è una delle migliori coppie comiche che si siano viste ultimamente sullo schermo: alcuni loro duetti sono indimenticabili e la loro collaborazione artistica diventa man mano un'amicizia che scalda il cuore.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 28/06/2018 15:58