Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > LIB(E)RI DIALOGHI: Storie di lavoro

LIB(E)RI DIALOGHI: Storie di lavoro

22/03/2018 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

Prosegue la rassegna LIB(e)RI DIALOGHI, promossa dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino.

Giovedì 22 marzo si parlerà di "Storie lavoro" con il libro

PORTO MARGHERA
CENTO ANNI DI STORIE (1917-2017)
 a cura di Cristiano Dorigo ed Elisabetta Tiveron
(Spinea, Helvetia editrice, 2017)

Sono passati cento anni da quel 1917 in cui vennero fondate le prime strutture sul bordo della laguna antistante Venezia, ponendo le basi del polo chimico-industriale di Porto Marghera e dell'attigua “città giardino”. Da allora le storie di migliaia di persone si sono spesso incrociate in contesti non facili: gli scioperi e le lotte operaie degli anni '70, il dramma delle malattie, i danni ambientali causati dalle sostanze inquinanti. Tuttavia in questo paesaggio di gru, banchine e ciminiere, aleggia una particolare vitalità che i sedici narratori e un poeta, legati al territorio e riuniti in questo volume hanno scelto di far risaltare partendo da diverse prospettive.

Dialogano: Beatrice Barzaghi, Cristiano Dorigo, Maria Fiano, Elisabetta Tiveron

Ingresso libero.