Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "L'archivio della famiglia Dal Rì": conferenza

"L'archivio della famiglia Dal Rì": conferenza

17/11/2018 ore 10:00

Luogo: Trento - Spazio archeologico sotterraneo del Sas

Piazza Cesare Battisti
Trento

Il 17 novembre a Trento, presso lo. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sarà inaugurata la mostra IMMAGINI LATENTI 1919-1920, visitabile fino al 27 gennaio 2019. Nella suggestiva ambientazione della Tridentum romana saranno esposte quaranta stampe fotografiche, selezione degli oltre duecento negativi originali realizzati da Ettore Dal Rì tra il 1919 e il 1920, nel suo viaggio dal Trentino all’estremo oriente. L’esposizione è curata da Giusi Campisi e Layla Betti per Tiring House con l’appoggio della Fondazione Museo storico del Trentino e di Fondazione Caritro e la collaborazione dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali provinciale e degli eredi Dal Rì che hanno messo a disposizione l’archivio di famiglia.

La mostra sarà introdotta da una conferenza dal titolo “L’archivio della famiglia Dal Rì. Storie di irredentismo trentino” in cui si affronterà il tema del valore degli archivi familiari per ricostruire il viaggio di Ettore e arricchirlo dei brani della grande storia.
Interverranno :

Quinto Antonelli (Fondazione Museo storico del Trentino), La vicenda umana e militare di Ettore Dal Rì nel corso della Grande Guerra. Diari e lettere (1915-1920)
Emanuela Pandini (A.r.coop Società Cooperativa di Rovereto), L’archivio Dal Rì restituisce “valori”!
Annalisa Pellino (Visual and Media Studies IULM – Milano), 1919-1920: travelogue di un irredentista in Estremo Oriente. Proposte di lettura
Anna Pisetti (Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto), Voci dalla prigionia

torna a inizio pagina Aggiornato il: 15/11/2018 16:01