Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Inaugurazione della mostra "1918. L'ultima trincea"

Inaugurazione della mostra "1918. L'ultima trincea"

21/07/2018 ore 17:00

Luogo: Folgaria - Maso Spilzi

38064 Costa di Folgaria (TN)

L'Amministrazione comunale di Folgaria, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, onora l'ultimo anno del Centenario della Grande Guerra con una mostra a tema, intitolata

1918. L'ULTIMA TRINCEA.

L'inaugurazione avverrà sabato 21 luglio, alle ore 17.00, nella suggestiva cornice del settecentesco Maso Spilzi.
Faranno da contorno al momento inaugurale le voci dei Cantori de Vermèi, noto e originale gruppo vocale di Vermiglio.

La mostra
Il titolo della mostra evoca gli ultimi giorni di guerra, le drammatiche fasi del ritiro dell'esercito austro-ungarico, sul fronte italiano duramente provato da tre lunghi anni di combattimenti. Ed è lo spunto per ripercorrere, seguendo una rossa linea del tempo, le varie fasi della guerra in quel di Folgaria e sugli Altipiani, dai fermenti fortificatori di inizio Novecento allo scoppio del conflitto nel 1914, quindi la partenza per il fronte russo, la guerra con l'Italia nel maggio 1915, il bombardamento dei forti, l'evacuazione della popolazione civile, i combattimenti sul fronte folgaretano e nelle Vézzene, la Strafexpedition del maggio 1916, l'avanzamento del fronte in area veneto-vicentina fino alla conclusione delle operazioni nei primissimi giorni del novembre 1918.

Orario:
da martedì a venerdì: 16.00-19.00