Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > Inaugurazione della mostra "150. Ferrovia del Brennero"

Inaugurazione della mostra "150. Ferrovia del Brennero"

11/04/2018 ore 18:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino e il Curatorium per la Salvaguardia dei Beni Culturali Tecnici del Sudtirolo hanno il piacere di invitarla all'inaugurazione della mostra

150 ANNI
FERROVIA DEL BRENNERO

Intervengono:

Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento
Ezio Facchin, Commissario straordinario Corridoio del Brennero
Wittfrida Mitterer, direttrice del Curatorium per la salvaguardia dei beni culturali tecnici del Sudtirolo
Alessandro de Bertolini, Fondazione Museo storico del Trentino

Il 24 agosto del 1867 si conclusero i lavori della costruzione della Ferrovia del Brennero con l’apertura dell’ultimo tratto Bolzano-Innsbruck.
La costruzione dalla Ferrovia Brennero, uno dei grandi nodi del sistema viabilistico europeo, segnò una svolta nella storia delle vie di comunicazione e produsse importanti conseguenze nello sviluppo economico, commerciale e turistico del territorio del Tirolo, del Sudtirolo, del Trentino e del Veneto.
A 150 anni di distanza da quegli eventi, la mostra «150 anni. Ferrovia del Brennero» racconta questa storia dalle origini fino agli scenari più recenti.
La mostra è stata realizzata dal Curatorium per la Salvaguardia dei Beni Culturali Tecnici del Sudtirolo ed è stata esposta fino al 21 marzo 2018 in Alto Adige presso il Forte di Fortezza.
Nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra la Fondazione Museo storico del Trentino e il Curatorium, la mostra viene ora allestita a Trento presso le Gallerie di Piedicastello a Trento.

Progetti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 16/04/2018 09:03