Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > History Lab: dal 7 maggio una nuova programmazione

History Lab: dal 7 maggio una nuova programmazione

07/05/2018 ore 20:30

Luogo: History Lab

UNA NUOVA STAGIONE SU HISTORY LAB

A partire da lunedì 7 maggio una nuova programmazione andrà in onda sul canale 602 del digitale terrestre e su hl.museostorico.it, a partire da lunedì 7 maggio 2018. Qui di seguito tutte le prime serate.

Lunedì ore 20.30 e 22 (in replica martedì, ore 7 e ore 15)

I NUOVI DOCUMENTARI
LA GUERRA DEI TRENTINI

Una inedita ricostruzione dell’anno che precedette l’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, attraverso gli articoli dei due quotidiani allora più diffusi in Trentino, diretti rispettivamente da Alcide De Gasperi e Cesare Battisti. Due punti di vista opposti a confronto. Sullo sfondo, la tragedia di un popolo coinvolto suo malgrado nella guerra fin dall’inizio, facendo parte dell’impero austroungarico.
Una tragedia rivissuta attraverso lettere e diradi due soldati, un parroco, un bambino, una madre di famiglia e una crocerossina volontaria arrivata da Firenze sul fronte.
Le loro testimonianze, ci aiuteranno a capire meglio l’odissea degli abitanti di una regione che più di ogni altra ha pagato un pesante pedaggio per quella violenza assurda di cento anni fa.
Un documentario di Piero Badaloni.

Martedì ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì, ore 7 e ore 15)

L’ULTIMO ANNO 1917-1918

Il programma vuole approfondire alcuni dei temi affrontati nell'omonima mostra inaugurata presso Le Gallerie di Piedicastello nel dicembre 2017. In particolare, l'esperienza dei protagonisti della Grande Guerra sul fronte italiano: soldati e civili, la guerra vissuta dal basso, dalla gente comune, dagli uomini e dalle donne, da coloro che combattono, lavorano, soffrono e vivono direttamente le vicende, complesse e contraddittorie, del primo conflitto totale della storia.
Un programma di Lorenzo Gardumi, con la partecipazione di Quinto Antonelli e Luciana Palla. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.

Mercoledì ore 20.30 e 22 (in replica giovedì, ore 7 e ore 15)

LE VITE DEGLI ALTRI
“Le vite degli altri” è una trasmissione innovativa che in tre minuti vuole raccontare personaggi più o meno famosi della nostra storia. Nelle venti puntate non racconteremo le vite ufficiali, ma entreremo nelle pieghe del personaggio, rivelandone anche gli aspetti più nascosti.
Un programma di Paolo Tessadri con Ivan Pavlović
Regia e montaggio di Marco Busacca

STORIE IN SCATOLA. STAGIONE 6
Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

Giovedì ore 20.30 e 22 (in replica venerdì, ore 7 e ore 15)

TURISTI KM0. STAGIONE 2
Dopo una prima stagione alla scoperta di vari monumenti, chiese ed edifici storici del nostro Trentino, il viaggio di "Turisti Km0" continua...
Attraverso immagini accattivanti, un montaggio dinamico e una giovane conduzione, l'obbiettivo sarà quello di invogliare lo spettatore a scoprire il proprio territorio, i luoghi e i monumenti che ne hanno fatto la storia, diventando un “turista a Km0”.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction) condotto da Marco Pomarolli.

SMACAFAM
Un format che parla della storia dei piatti più rappresentativi della tradizione trentina. Non si tratta di un programma di ricette, bensì di un viaggio nella storia dei sapori del territorio. Uomini e  donne reinterpreteranno in versione personale i piatti che hanno segnato la storia gastronomica della regione.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Venerdì ore 20.30 e 22 (in replica sabato, ore 7 e ore 15)

TER.MO.S. - TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIE. STAGIONE 2
Ritorna con una nuova stagione il programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze.
Un programma di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello

LAB
PT. 41: BIBLIOTECA ARCHIVIO CSSEO
Più di 50.000 libri dedicati alla storia dell’Europa orientale e oltre 20.000 libri digitalizzati.  Un patrimonio unico in Italia quello che Csseo ha raccolto, dal 1997, anno dell'apertura del Centro, fino a oggi. La biblioteca è però solo uno dei suo ambiti d'azione. Nel suo curriculum si trovano  convegni, pubblicazioni, mostre, e numerose collaborazioni con altre istituzioni, italiane e straniere che hanno dato vita a progetti di ricerca transnazionali.
A cura di Chiara Limelli

Sabato ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 14, ore 7 e ore 15)

LE VITE DEGLI ALTRI
PT.2: TITA PIAZ, IL DIAVOLO DELLE DOLOMITI
Giambattista Piaz, detto Tita, era un Diavolo sulle pareti rocciose. Infatti era soprannominato il Diavolo delle Dolomiti. Personaggio indomabile, patì il carcere austriaco e tedesco; amava le montagne come regno di libertà. La sua vita è entrata nella leggenda.

STORIE IN SCATOLA. STAGIONE 6

Domenica ore 10, 15 e 20.30

HISTORY LAB REPLAY

Le repliche delle prime serate della settimana.

Maggiori informazioni su: hl.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 03/05/2018 09:14