Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Guerra e pace. Fake news e informazione giornalistica": incontro

"Guerra e pace. Fake news e informazione giornalistica": incontro

10/04/2018 ore 17:30

Luogo: Trento - Officina dell'autonomia

Via Zanella 1/A
38122 Trento

Nell'ambito della serie di incontri organizzati all'interno della mostra "LaBoriosa morte: i disastri della guerra", martedì 10 aprile la Fondazione Museo storico del Trentino e il Comune di Brentonico propongono

GUERRA E PACE
FAKE NEWS E INFORMAZIONE GIORNALISTICA

Interviene:
Pierangelo Giovanetti, giornalista professionista, direttore del quotidiano l'Adige.

Nella storia dell’umanità le guerre si sono sempre giocate sull’uso e la manipolazione dell’informazione. Far passare informazioni false o nascondere quelle vere è risultato decisivo per muovere gli eserciti, i ceti sociali e le opinioni pubbliche a favore della guerra o della pace. Questo è avvenuto in maniera clamorosa nella Prima guerra mondiale, la guerra della modernità, che ha aperto le porte al secolo della società di massa e del villaggio globale dell’informazione. Con l’avvento di facebook e dei social network, la falsificazione dell’informazione è diventato lo strumento strategico usato da regimi politici e da gruppi di potere o di antipotere per manovrare le opinioni pubbliche e scatenare guerre. Lo scontro in atto fra informazione corretta e verificata e fake news è il terreno in cui si gioca la pace e la guerra nel ventunesimo secolo.

Ingresso libero.

Il calendario completo degli appuntamenti di aprile è disponibile qui.

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 06/04/2018 10:37