Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Follia, immaginario collettivo e memorie di comunità": seminario

"Follia, immaginario collettivo e memorie di comunità": seminario

13/10/2018 ore 09:30

Luogo: Pergine (TN) - Parco Tre Castagni

Casa agricola
(ingresso da via San Pietro)
38057 Pergine Valsugana (TN)

Sabato 13 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Casa veneziana, all'interno del parco dell'ex ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana, si svolgerà l'incontro seminariale per discutere sul progetto di ricerca

FOLLIA, IMMAGINARIO COLLETTIVO E MEMORIE DI COMUNITA' NEI DOCUMENTI FOTOGRAFICI DELL'EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI PERGINE VALSUGANA

Tale progetto, predisposto dal dottor Egidio Priani e condiviso dall'Associazione culturale Durendal di Arco, dalla Fondazione Museo storico del Trentino, dall'Associazione Museo storico in Trento e dall'Associazione Il Sommolago di Arco, ha ottenuto il sostegno economico da parte della Fondazione Caritro.Oltre alla presentazione del progetto stesso, durante l'incontro si esaminerà lo "stato dell'arte" della ricerca storica sulla fotografia manicomiale, in Italia e all'estero.
Si raccoglieranno inoltre spunti, idee e contributi anche in vista del convegno di chiusura previsto a maggio 2020.
Un appuntamento preparatorio, dunque, organizzato per orientare nel migliore dei modi i futuri lavori arricchendoli di quei contenuti e di quelle finalità che solo l'adozione di una prospettiva comparativa può suggerire.

** La partecipazione è a numero chiuso.
Per presenziare è obbligatorio iscriversi inviando un'email all'indirizzo arsenalesalute@museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 05/10/2018 12:32