Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Diario e memorie di Domizio Curti": presentazione del libro

"Diario e memorie di Domizio Curti": presentazione del libro

25/01/2018 ore 17:30

Luogo: Rovereto - Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

• piazza Rosmini, 5
  • 38068 Rovereto

Nell'ambito del ciclo di incontri "Storia e storie: sguardi sulla Grande Guerra. Narrazioni e forme del ricordo", promosso dall'Accademia Roveretana degli Agiati e da Museo storico italiano della guerra di Rovereto, giovedì 25 gennaio si propone la presentazione del libro

DOMIZIO CURTI
memorie, 1914; diario, 1915-1916
a cura di Guido Pellizzari
(Fondazione Museo storico del Trentino, 2016)

Intervengono: Guido PellizzariDiego Leoni e Quinto Antonelli
Le scritture di guerra di Domizio Curti (Villa Lagarina, 1890-1968) fanno parte di quell’imponente corpus di testi autobiografici, confluito negli ultimi trent’anni all’Archivio della scrittura popolare di Trento, che si è imposto come documentazione indispensabile per ricostruire l’esperienza di guerra dei trentini.
La guerra di Curti è la “guerra bianca”, combattuta sui monti della val di Sole. Il suo diario, essenziale e drammatico, registra le marce, i trasporti di legname e attrezzature, le guardie notturne, gli appostamenti, le perlustrazioni, gli scontri a fuoco con gli italiani. Ma protagonista assoluto è il rigido ambiente alpino, dove le condizioni atmosferiche si rivelano come il nemico più insidioso e temibile.

Ingresso libero.

Accademia roveretana degli Agiati