Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Cronache della guerra in casa: scritture dal Trentino e dal Tirolo, 1914-1918": convegno, 6-7 dicembre 2018

06/12/2018 ore 09:30

Luogo: Rovereto - Fondazione Caritro

Palazzo Del Bene-d'Arco
Piazza Rosmini, 5
38068 Rovereto

CRONACHE DELLA GUERRA IN CASA
Scritture dal Trentino e dal Tirolo, 1914-1918
Rovereto, 6-7 dicembre 2018

Il convegno, promosso da Accademia roveretana degli Agiati, Fondazione Museo storico del Trentino, Museo storico italiano della GuerraTiroler Geschichtsverein e realizzato con il contributo della Provincia autonoma di Trento, è dedicato alle cronache relative al Trentino e al Tirolo negli anni della prima guerra mondiale.
Alle numerose testimonianze di chi per scelta o per costrizione abbandonò le città e le valli del Trentino (profughi e combattenti, internati e fuorusciti), si sono aggiunte, scoperte e studiate perlopiù in questi ultimi anni, quelle di coloro che rimasero a vivere nelle proprie comunità anche dopo l’apertura del fronte meridionale.
Le “cronache” di donne e di uomini, di diversa estrazione sociale e che ricoprivano differenti ruoli nella società trentina, descrivono, con l’immediatezza dell’esperienza patita, le privazioni, le requisizioni, il rigido controllo dei consumi, la militarizzazione della vita civile, la progressiva soggezione politica. E registrano poi la “guerra in casa”: lo stanziamento di truppe, i campi dei prigionieri, l’occupazione militare italiana, bombardamenti e rovine.
Il seminario intende innanzitutto offrire un largo censimento di “cronache” (diari, libri di famiglia, album fotografici, lettere private e pubbliche, memoriali) e nel contempo rilevare la complessità documentaria di quegli “sguardi”.

Programma:

GIOVEDì 6 DCEMBRE 2018
ore 9.30

Quinto AntonelliCronache dal Trentino in guerra (1914-1918). Diari, lettere, memorie

Anna Pisetti, “La ferata continua a condur soldati”. Sguardi sulla guerra nel libro di famiglia Dalle Piatte

Matthias Egger, “Ovunque è guerra”. I diari dell’“austriacante” Maria Concetta contessa Consolati 1914-1916”

ore 11.00 pausa caffè

Michel Paoli, “Scrivete più di spesso e più a lungo”. Le lettere delle sorelle Luigia e Giuseppina Paoli di Denno (1914-1920)

Discussione

ore 12.30 pausa pranzo

ore 14.00:

Elfriede PerathonerFame e carestia in Val Gardena. Cronaca di Filomena Prinoth-Moroder