Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Cent'anni di Grande Guerra": conversazione con Quinto Antonelli

"Cent'anni di Grande Guerra": conversazione con Quinto Antonelli

12/07/2018 ore 14:00

Luogo: Folgaria - Rifugio Stella d'Italia

Nell'ambito della rassegna "Sentinelle di pietra" prende il via il primo dei quattro incontri, in quattro rifugi lungo il Sentiero della pace, con scrittori, giornalisti e studiosi che nella loro attività letteraria hanno affrontato il tema della guerra (di ieri e di oggi).

Giovedì 12 luglio si propone

CENT’ANNI DI GRANDE GUERRA
Conversazione con Quinto Antonelli

Cento anni sono trascorsi dalla fine della Grande Guerra, cento anni durante i quali la memoria del primo conflitto mondiale si è radicata nella nostra identità. È entrata nel calendario civile con le «feste» del 24 maggio e del 4 novembre; ha segnato il volto delle città con monumenti grandi e piccoli; si è impressa nei nomi delle vie; ha trasformato il teatro delle battaglie in luogo di culto punteggiato da decine di sacrari; persino i resti di quel sistema di trincee, forti e caverne sono diventati mete per pellegrini e turisti. Gli autori di queste pratiche commemorative sono stati i più diversi: esponenti delle gerarchie militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanti delle istituzioni, dirigenti politici; e poi architetti, giornalisti, registi, insegnanti, redattori.

Interverrà anche la Compagnia Teatri Soffiati con uno spettacolo di parole, musica e piccoli oggetti animati.

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 06/07/2018 12:02