Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "Arte Forte. Aspettando il momento": inaugurazione al Forte di Cadine

"Arte Forte. Aspettando il momento": inaugurazione al Forte di Cadine

21/06/2018 ore 18:00

Luogo: Cadine (TN) - Forte di Cadine

Nell'ambito della rassegna Sentinelle di pietra torna l’appuntamento con l’arte contemporanea all’interno dei forti austroungarici del Trentino “ARTE FORTE”, mostra diffusa ideata da Giordano Raffaelli con il coinvolgimento di dodici gallerie private di tutto il Triveneto.Questa seconda edizione invita gli artisti partecipanti a riflettere sui temi del tempo, dell’attesa e della sospensione sotto il comune denominatore del titolo “Aspettando il momento"

Gli eventi inaugurali di Arte Forte iniziano giovedì 21 giugno alle 18.00 presso il forte di Cadine, dove sarà presente la Paolo Maria Deanesi Gallery con le sculture di Giorgio Conta

Inserendosi nell’antica tradizione di intaglio ligneo della Val Gardena, le opere di Conta sviluppano con originalità il tema bellico legato al contesto espositivo, attraverso una poetica del frammento che coinvolge sia i soggetti presentati che la tecnica impiegata. Le sue figure dagli arti mutili e incompleti sembrano resti materiali di civiltà antiche portatrici di un malinconico espressionismo, attenuato da una distaccata classicità. Il legno con cui vengono realizzati i lavori ha anch’esso perso l’unità del blocco scultoreo tradizionale per risultare composto da una miriade di tasselli che sembrano uniti per formare il corpo umano solo in maniera transitoria e precaria.

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 19/06/2018 10:48