Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2018 > "A volte ritornano": i film sulla prima guerra mondiale_21-23-28 novembre 2018

"A volte ritornano": i film sulla prima guerra mondiale_21-23-28 novembre 2018

21/11/2018 ore 20:30

Luogo: Rovereto - Loco's Bar

Via Valbusa grande, 7
38068 Rovereto

Il Laboratorio di storia di Rovereto, il Loco's Bar di Rovereto, la Fondazione Museo civico di Rovereto e il Nuovo cineforum Rovereto, in collaborazione con il Museo storico italiano della guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino, propongono la rassegna cinematografica

A VOLTE RITORNANO
I FILM SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE DI YERVANT GIANIKIAN E ANGELA RICCI LUCCHI

21 novembre 2018, ore 20.30 e ore 22.00

PRIGIONIERI DELLA GUERRA (1995)
Il film è composto di materiali cinematografici della prima Guerra Mondiale, raccolti negli archivi dei due grandi imperi che si fronteggiarono, la Russia e l'Austria-Ungheria. Nel film sono analizzati e contrapposti i "film-rapporto" militari sulle condizioni dei prigionieri di guerra, dei profughi donne e bambini, degli orfani, dei caduti delle due parti.

23 novembre 2018, ore 20.30 e 22.00

SU TUTTE LE VETTE È PACE (1998)
Film documentario sulla prima guerra mondiale in montagna, dove quel conflitto si manifestò con tutta la sua carica, contraddittoria, di moderno e arcaico.

28 novembre 2018, ore 20.30 e 22.00

OH! UOMO (2004)
L’opera si concentra sul periodo del primo dopoguerra: dagli emblemi del totalitarismo alla fisicità individuale della sofferenza umana. E’ la rappresentazione dell’«uomo nuovo», uscito dalla guerra, carico di rabbia, pronto per l’esperienza totalitaria.

Info: Loco's Bar, Tel. 3497296496

torna a inizio pagina Aggiornato il: 19/11/2018 13:27