Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > "Ricordare le guerre jugoslave: testimonianze a arte": tavola rotonda

"Ricordare le guerre jugoslave: testimonianze a arte": tavola rotonda

01/12/2017 ore 14:30

Luogo: Trento - Officina dell'autonomia

Via Zanella 1/A
38122 Trento

L'Osservatorio Balcani e Caucaso (OBCT), in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, propongono la tavola rotonda

RICORDARE LE GUERRE JUGOSLAVE
TESTIMONIANZE E ARTE

Un incontro/dibattito sul ruolo della testimonianza nella memoria pubblica dei conflitti e della sua rielaborazione attraverso i diversi linguaggi artistici; side event della mostra "Testimonianza – verità o politica: Il concetto di testimonianza nella commemorazione delle guerre jugoslave".

PROGRAMMA:

Saluti: Mario Raffaelli, Centro per la Cooperazione Internazionale

14.30-16.00: Europa, guerra, memoria e testimonianza: i conflitti jugoslavi

Esiste una memoria comune europea? Le guerre di dissoluzione jugoslava ne fanno parte? Come vengono ricordate? Qual è il ruolo della testimonianza nella memoria pubblica dei conflitti? I linguaggi artistici possono contribuire al racconto sul passato?

Ne discutono:
Marco Abram, OBCT-CCI – Università di Fiume
Mila Orlić, Università di Fiume
Alessandro Cattunar, Associazione 4704 – Università di Padova
Michele Toss, Fondazione Museo storico del Trentino

16.30 - 18.00: Guerra, testimonianza e linguaggi artistici

Come gli artisti dell’Europa sud-orientale ricordano le guerre jugoslave? Quale ruolo rivestono i linguaggi artistici nella rielaborazione della memoria dei conflitti recenti? Quale forma di dialogo è possibile tra arte e testimonianza?

Ne discutono:
Noa Treister, CZKD, Belgrado
Claudia Zini, The Courtauld Institute of Art, Londra
Margherita de Pilati, Mart
Elena Tonezzer, Fondazione Museo storico del Trentino

Al termine della tavola rotonda gli interessati potranno raggiungere la Galleria Boccanera di Trento (Via Alto Adige, 176), per la visita guidata alla mostra Testimonianza: verità o politica.

Appuntamento organizzato nell’ambito del progetto europeo "Testimonianza - Verità o Politica: Il concetto di testimonianza nella commemorazione delle guerre jugoslave" co-finanziato dal Programma Europa per i Cittadini 2014-2020.

Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa
eventi@balcanicaucaso.org