Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > "Posto occupato" a Le Gallerie di Piedicastello

"Posto occupato" a Le Gallerie di Piedicastello

08/03/2017 ore 11:30

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

Anche la Fondazione Museo storico del Trentino aderisce alla campagna contro la violenza sulle donne “POSTO OCCUPATO”.

Mercoledì 8 marzo alle 11.30 invita la cittadinanza a Le Gallerie di Piedicastello dove sarà presentata l’iniziativa e verrà collocata simbolicamente una sedia vuota con un cartello che illustra l'obiettivo della campagna.

“Posto occupato” è una campagna contro la violenza sulle donne nata nel 2013.
Si occupa principalmente di sensibilizzazione e quindi di prevenzione.
E’ una campagna virale, gratuita, partita da Rometta in provincia di Messina con l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione nei confronti di un fenomeno, la violenza sulle donne, che si configura come una piaga sociale purtroppo oltre il limite dell'emergenza.
I numerosi casi di donne sottoposte alle forme più varie di vessazione, da quella psicologica a quella fisica fino alle conseguenze estreme, il femminicidio, rendevano necessario un costante richiamo alla visibilità di questa piaga sociale affinché non venisse sovrastato dalla mole di notizie che ci raggiungono attraverso tutti i media.
L'estrema semplicità della sua realizzazione, occupare simbolicamente un posto con un cartello che illustra il logo ed espone in più lingue l'obiettivo della campagna ha avuto velocemente un riscontro sorprendente su tutto il territorio nazionale.
Quel posto “vuoto”, a simboleggiare chi avrebbe potuto occuparlo e non può più, ha colpito emotivamente singoli e istituzioni che da subito hanno aderito in gran numero. 

Maggiori informazioni:
www.postoccupato.org

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 06/03/2017 10:29