Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > "Mario Albertini: ricordi di un fotografo": proiezione del documentario

"Mario Albertini: ricordi di un fotografo": proiezione del documentario

10/04/2017 ore 15:00

Luogo: Trento - Sala parrocchiale di Madonna Bianca

Via Bettini, 11
38123 Trento

L'Istituto comprensivo Trento 4, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, presenta il documentario

MARIO ALBERTINI
Ricordi di un fotografo

Intervengono:

Vigilio Mattivi, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Trento 4
Franca Buscicchio, insegnante dell'Istituto comprensivo Trento 4
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Intermezzi musicali di Santo Albertini (armonica)

Dopo la proiezione del documentario gli alunni della classe IIIª B consegneranno un diploma a Mario Albertini da parte della Fondazione Museo storico del Trentino.

In questo documentario, realizzato in collaborazione con la Fondazione Museostorico del Trentino, gli alunni dell'Istituto comprensivo Trento 4 hanno cercato di raccontare un pezzo di storia del secolo scorso. Il progetto è nato con la proiezione in classe di materiali cinematografici realizzati nel 1925 dal fotografo trentino Mario Albertini senior. Si tratta di pellicole di grande interesse storico che mostrano alcuni scorci di una Trento che ormai non esiste più. Parallelamente alla proiezione di questi materiali filmici, in classe è stata ricreata una piccola sala cinematografica dove sono state proiettate vecchie pellicole mute di quegli stessi anni. Successivamente gli studenti hanno invitato in classe Mario Albertini junior, che ha spiegato ai ragazzi le tecniche di ripresa. L'entusiasmo è stato tale da spingere i bambini a trasformarsi in “registi per un giorno”, intervistando loro stessi – con la supervisione di Lorenzo Pevarello – Mario Albertini e realizzando così un viaggio attraverso quasi un secolo di storia.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 04/04/2017 09:52