Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > "Lo sviluppo economico del Trentino": tavola rotonda

"Lo sviluppo economico del Trentino": tavola rotonda

18/05/2017 ore 17:00

Luogo: Trento - Officina dell'autonomia

Via Zanella 1/A
38122 Trento

A partire dai contenuti del volume di Alberto Ianes “Il futuro bambino: economia, società e varia umanità a Trento fra secondo dopoguerra e nuovo millennio” la Fondazione Museo storico del Trentino invita alla tavola rotonda

LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TRENTINO

Carlo Borzaga, Università di Trento
Silvio Goglio, Università di Trento
Alberto Ianes, Fondazione Museo storico del Trentino
Andrea Leonardi, Università di Trento
Pietro Nervi, Università di Trento
Giorgio Postal, Fondazione Museo storico del Trentino
Carlo Secchi, Università Bocconi di Milano

Modera
Franco de Battaglia, giornalista

Con riferimento al Trentino, si è parlato di crescita economica ritardata, di circa dieci anni, rispetto alle altre regioni più sviluppate del Paese. Solo a partire dalla seconda metà degli anni sessanta, infatti, l'economia di quest'area alpina ha accorciato le distanze con il nord, uguagliandolo nei valori di reddito, consumi e occupazione. Dagli anni ottanta il suo tessuto produttivo è risultato così legato al mondo dei servizi, dopo essere stato agricolo e - negli anni sessanta e settanta - un po' più industriale.
Con la recente crisi, molti dei capisaldi precedenti sono venuti meno. Oggi più che mai è urgente una riflessione sul riposizionamento dell'economia trentina anche in rapporto con Bolzano in chiave euro-regionale ed europea.
E' su questi temi che saranno chiamati a confrontarsi i partecipanti alla tavola rotonda, in un dialogo fra passato, presente e futuro, tanto più importante ora in vista del "costituendo" terzo statuto di autonomia.

Ingresso libero.

Pubblicazioni correlate