Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > Giorno del ricordo: le iniziative della FMST l'8, il 9 e 10 febbraio

Giorno del ricordo: le iniziative della FMST l'8, il 9 e 10 febbraio

08/02/2017 ore 09:30

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

GIORNO DEL RICORDO

Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo. L'Associazione Nazionale Giulia e Dalmazia, Il Comune diTrento, l’Assessorato provinciale alla cultura di concerto con la Fondazione Museo storico del Trentino ritengono importante che in tale ricorrenza venga promossa la comprensione della storia del confine orientale e la conoscenza delle sofferenze delle popolazioni che lo abitavano. Si tratta,come recita la legge istitutiva, di “ricordare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati”.

Per le scuole secondarie di secondo grado la Fondazione Museo storico del Trentino presso Le Gallerie di Piedicastello nei giorni 8, 9, 10 febbraio 2017 dalle ore 9.30-12.00 svolgerà un'attività didattica gratuita:

Storia del confine orientale, dalla Grande Guerra all’esodo istriano
L’itinerario è strutturato per isole tematiche e attraverso documenti di varia tipologia mira a ricostruire le complesse e tragiche vicende che interessarono la storia del confine orientale nel corso del XX secolo. Attraverso mappe, documenti scritti, fotografie e testimonianze si parlerà di quanto vissero e subirono le diverse popolazioni che abitavano il litorale adriatico: la grande guerra ed il crollo dell’impero austroungarico, le politiche di snazionalizzazione messe in atto dal fascismo contro le popolazioni slovena e croata, gli eccidi nazifascisti, le esecuzioni sommarie delle foibe,sino a giungere al grande esodo che ha quasi completamente cancellato la presenza italofona dell’Istria.
Alle Gallerie sarà inoltre visitabile per le scuole partecipanti, prima o dopo l'attività, la mostra“Istria, Fiume e Dalmazia per non dimenticare“, realizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

L'iniziativa è gratuita e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

L'iniziativa è gratuita e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.
E' possibile prenotarsi via mail all'indirizzo didattica@museostorico.it oppure telefonando al numero 0461-230482

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 01/02/2017 13:56