Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > Dialogo su Cesare Battisti. Con lo storico Mario Isnenghi

Dialogo su Cesare Battisti. Con lo storico Mario Isnenghi

15/09/2017 ore 17:30

Luogo: Trento - Biblioteca comunale

• via Roma, 55
  • 38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino invita la cittadinanza all'incontro

DIALOGO SU CESARE BATTISTI
Con Mario Isnenghi

Intervengono, in conversazione con il relatore, Fabrizio Rasera e Mirko Saltori, curatori della nuova edizione degli scritti di Battisti.

Saranno presenti Alessandro Andreatta, sindaco del Comune di Trento e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Mario Isnenghi, uno dei più autorevoli storici italiani, è professore emerito dell’Università di Venezia e presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Studioso dell’Italia otto-novecentesca, ha pubblicato, tra l`altro: Il mito della Grande guerra; Le guerre degli italiani; L’Italia in piazza; La Grande Guerra 1915-1918 (con Giorgio Rochat); Garibaldi fu ferito; Storia d’Italia: i fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo; Ritorni di fiamma. Ha curato e diretto importanti opere collettive: I luoghi della memoria; Gli italiani in guerra: conflitti, identità, memorie dal Risorgimento ai giorni nostri.

Ingresso libero.

Documenti correlati