Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > Atto di firma per la donazione di documenti della Famiglia Battisti

Atto di firma per la donazione di documenti della Famiglia Battisti

30/06/2017 ore 17:00

Luogo: Trento - Palazzo Geremia

  • via Belenzani, 20
  • 38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento, invita alla cerimonia di donazione di documenti storici della Famiglia Battisti.
Ernestina (Mimma) Battisti, Marco Battisti e Luigi Cervetto, discendenti ed eredi di Luigi (Gigino) e di Camillo Battisti, figli di Cesare ed Ernesta Bittanti Battisti, nel rispetto della volontà che i defunti hanno espresso, donano alla Fondazione Museo storico del Trentino la parte di Archivio e Biblioteca di Cesare Battisti in loro possesso, affiancando la stessa alla precedente donazione effettuata dai discendenti e eredi di Ernesta Bittanti Battisti, di Luigi, Livia e Camillo Battisti in data 30 settembre 1983.

Il materiale sarà patrimonio pubblico e la Fondazione ne garantirà la libera consultazione e la valorizzazione scientifica ed espositiva così da poter contribuire alla costruzione della memoria del Trentino e agli studi storici in generale.

Assieme ai nipoti Mimma e Marco Battisti e a Luigi Cervetto, saranno presenti Alessandro Andreatta, sindaco del Comune di Trento, Andrea Robol, assessore alla Cultura del Comune di Trento e Giuseppe Ferrandi direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Interverranno Mirko Saltori (Fondazione Museo storico del Trentino) che illustrerà il contenuto della donazione ed Elena Tonezzer (Fondazione Museo storico del Trentino) che riferirà in merito al trasferimento sul Doss Trento dell'installazione artistica “Battisti 16,16”, realizzata nel 2016 in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Trento.

L'atto di donazione verrà sottoscritto da Alessandro Andreatta nella doppia veste di sindaco di Trento e componente del Cda della Fondazione Museo storico del Trentino.

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 30/06/2017 11:03