Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2017 > Anniversario dell'eccidio di Malga Zonta e apertura del Parco Museo Malga Zonta-Base Tuono

15/08/2017 ore 09:30

Luogo: Folgaria - Loc. Malga Zonta

Da montagne di guerra a montagne di pace

73° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO NAZIFASCISTA DI MALGA ZONTA

Ore 9.30 – Raduno a Folgaria (località Malga Zonta)

ore 10.00 – Commemorazione con interventi di:
Walter Forrer, sindaco di Folgaria
Valter Orsi, sindaco di Schio
Un rappresentante della Provincia autonoma di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

ORAZIONE UFFICIALE
Vincenzo Passerini, presidente nazionale Comunità di accoglienza

ore 11.00 – Messa al campo celebrata da Padre Gregorio Moggio

Presenziano alla cerimonia i Comuni decorati, le Associazioni d’Arma e un quintetto di ottoni

***

PARCO MUSEO MALGA ZONTA-BASE TUONO

promosso dal Comune di Folgaria e dalla Fondazione Museo storico del Trentino con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.
L'obiettivo è quello di raccontare il secolo breve, soffermandosi sulle tappe principali di cui è stato teatro l'altipiano di Passo Coe. Il 1915 con i combattimenti tra italiani e austroungarici, il 1944 con l'eccidio nazista del 12 agosto, gli anni sessanta con la costruzione della base missilistica. Si tratta  di proporre un  racconto storico avvincente e scientificamente fondato, che fornirà una ricostruzione equilibrata degli avvenimenti e di queste importanti pagine della nostra storia.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 10/08/2017 09:35