Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > Presentazione del volume "Testimonianze: Trentino e trentini nell'antifascismo e nella Resistenza"

24/05/2016 ore 18:00

Luogo: Trento - Officina dell'autonomia

Via Zanella 1/A
38122 Trento

L'Associazione Museo storico in Trento, in collaborazione con ANPI del Trentino, ANPI dell'Alto Adige e Fondazione Museo storico del Trentino, invitano alla presentazione del volume

TESTIMONIANZE
Trentino e trentini nell'antifascismo e nella Resistenza
a cura di Vincenzo Calì e Paola Bernardi
(Temi editrice, 2016)

A settant’anni dalla nascita della Repubblica italiana viene rieditato, in una versione rivista e leggermente ampliata, il volume di testimonianze sulla Resistenza, già curato da Vincenzo Calì nel 1978 per il Comitato provinciale per il 30. anniversario della Resistenza e della liberazione. Il volume raccoglie una pluralità di voci di donne e uomini che con il loro impegno e il loro coraggio hanno contribuito a fondare la democrazia nel nostro Paese. La pubblicazione raccoglie storie raccontate in prima persona e materiale d’archivio della Fondazione Museo storico del Trentino restituendo così, a chi non ha vissuto questo tempo in prima persona, la complessità che ha caratterizzato la vita della nostra regione nel periodo che va dalla creazione dell’Alpenvorland fino alla Liberazione.

Assieme ai curatori intervengono:
Renato Ballardini
Gustavo Corni, Università degli studi di Trento