Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > Presentazione del volume "Filosofie del mito nel Novecento"

Presentazione del volume "Filosofie del mito nel Novecento"

10/03/2016 ore 20:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

La Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino ospita la presentazione del volume

FILOSOFIE DEL MITO NEL NOVECENTO
a cura di Giovanni Leghissa ed Enrico Manera
(Roma, Carocci, 2015)

Intervengono:

Enrico Manera, dottore di ricerca in Filosofia e docente di Storia e Filosofia nei licei, lavora presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Torino
Fulvio Ferrari, docente di Filologia germanica all’Università degli studi di Trento

Che cos'è il mito? Che cos'è la mitologia? Come nascono e a che cosa servono i miti? Nello sviluppo storico novecentesco, tra gli estremi cronologici segnati da Freud e Sloterdijk, sul mito si intersecano gli studi di filosofi, psicologi, antropologi, sociologi, storici delle religioni e delle idee. Nello stesso tempo specifici rapporti con il mito caratterizzano le religioni monoteiste - ebraismo, cristianesimo e islam - mentre analoghe forme di mitologia innervano la politica, dai totalitarismi alle democrazie contemporanee e alla società dei consumi e delle comunicazioni. Il volume si propone come strumento di sintesi e confronto delle principali linee di studio emerse nel Novecento e mostra quale nesso leghi il mito agli ambiti delle pratiche sociali in virtù delle quali i vincoli collettivi trovano stabilità e fondamento.

Ingresso libero.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 03/03/2016 11:09