Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > "Milite ignoto": spettacolo teatrale a Forte Cadine

"Milite ignoto": spettacolo teatrale a Forte Cadine

29/07/2016 ore 21:00

Luogo: Cadine (TN) - Forte di Cadine

Nell'ambito della rassegna "Sentinelle di pietra: di Forte in Forte sul Sentiero della pace" il teatro La Piccionaia propone

MILITE IGNOTO
di Mario Perrotta
tratto da “Avanti sempre” di Nicola Maranesi e dal progetto “La Grande Guerra, i diari raccontano” a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi.

“Milite Ignoto” racconta il primo, vero momento di unità nazionale. È, infatti, nelle trincee di sangue e fango che gli “italiani” si sono conosciuti e ritrovati vicini per la prima volta: veneti e sardi, piemontesi e siciliani, pugliesi e lombardi accomunati dalla paura e dallo spaesamento per quell’evento più grande di loro. Spaesamento acuito dalla babele di dialetti che risuonavano in quelle trincee. Per questo l’autore ha immaginato tutti i dialetti italiani uniti e mescolati in una lingua d’invenzione, una lingua che si facesse carne viva.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso Le Gallerie di Piedicastello (Trento).

Ingresso libero.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 20/07/2016 14:59