"Milite ignoto": spettacolo teatrale a Forte Cadine

28/07/2016 ore 21:00

Forte di Cadine

Nell'ambito della rassegna "Sentinelle di pietra: di Forte in Forte sul Sentiero della pace" il teatro La Piccionaia propone

MILITE IGNOTO
di Mario Perrotta
tratto da “Avanti sempre” di Nicola Maranesi e dal progetto “La Grande Guerra, i diari raccontano” a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi.

“Milite Ignoto” racconta il primo, vero momento di unità nazionale. È, infatti, nelle trincee di sangue e fango che gli “italiani” si sono conosciuti e ritrovati vicini per la prima volta: veneti e sardi, piemontesi e siciliani, pugliesi e lombardi accomunati dalla paura e dallo spaesamento per quell’evento più grande di loro. Spaesamento acuito dalla babele di dialetti che risuonavano in quelle trincee. Per questo l’autore ha immaginato tutti i dialetti italiani uniti e mescolati in una lingua d’invenzione, una lingua che si facesse carne viva.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso Le Gallerie di Piedicastello (Trento).

Ingresso libero.

Trento, Forte di Cadine

Via al Pasiel , - Trento (TN)

Dal 7 gennaio 2020: chiusura invernale.
L'apertura primaverile sarà comunicata tempestivamente.
Ingresso libero.
Aperto tutto l'anno per visite guidate o laboratori didattici, su prenotazione (edu@museostorico.it)

From 7 January 2020: closed for winter.
Its opening in Spring will be announced as soon as possible.
Free admission.
Open all year round for guided tours or school workshops, subject to booking (edu@museostorico.it)

Per informazioni:

Forte di Cadine