Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > "Le voci del lamento": spettacolo teatrale

"Le voci del lamento": spettacolo teatrale

14/07/2016 ore 21:00

Luogo: Vermiglio - Forte Strino

Nell'ambito della rassegna "Sentinelle di pietra: di Forte in Forte sul Sentiero della pace" la Fondazione Atlantide-Teatro nuovo di Verona propone

LE VOCI DEL LAMENTO
liberamente ispirato al raccont “La paura” di Federico De Roberto
Regia di Paolo Valerio

“Le voci del lamento”, racconta la trincea, la paura che cresce tra i soldati e che contagia tutti; racconta di questi soldati uccisi uno ad uno quasi come vittime sacrificali dai cecchini nemici, mentre tentano di raggiungere un posto di vedetta; racconta infine di un suicidio finale di protesta, che è un potente atto d’accusa contro l’assurdità e l’inutilità della guerra e di tutte le guerre. De Roberto, che pure non partecipò in prima persona alla guerra, descrive con realismo la vita nelle trincee, con una lingua dura, in cui si mescolano l’italiano e dialetti di tutta la penisola, come a dare un messaggio ancor più universale, che coinvolge tutti.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Polo Culturale di Vermiglio, in via di Borgo nuovo 15.
Ingresso libero.

Documenti correlati