Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > "Impiccateli!: le storie eroiche di Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla morte": presentazione del libro

09/06/2016 ore 17:00

Luogo: Trento - Palazzo della Regione

• Piazza Dante 16
    38122 Trento

L'Associazione Museo storico in Trento, con il patrocinio delle Regione autonoma Trentino-Alto Adige, invita alla presentazione del libro

IMPICCATELI!
Le storie eroiche di Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla morte
di Paolo Brogi
(Imprimatur, 2016)

Assieme all’autore Paolo Brogi intervengono:
Alessandro Andreatta, sindaco del Comune di Trento e presidente dell’Associazione Museo storico in Trento – onlus
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Vincenzo Calì, storico

Presenta:
Roberto De Bernardis

Cesare Battisti e Nazario Sauro. Cosa resta della memoria dei due irredentisti a un secolo di distanza dalla loro tragica fine?
L'anniversario del loro sacrificio impone di rimettere a fuoco due figure che appartengono alla nostra storia più vicina fuori da schemi stereotipati È necessario inoltre rivalutarne la personalità, la coerenza, le idealità, il coraggio e l'umanità, senza ricadere nelle ideologie contrapposte di nazionalismi che dovrebbero essere ormai superati.

Ingresso libero.

Documenti correlati